Tornano Sinner e Alcaraz, tutto pronto per il 1000 di Cincinnati

Domani 7 Agosto inizia l’ultimo 1000 dell’anno su territorio statunitense, e finalmente rivedremo in campo tutti i top players, a parte Novak Djokovic, che per preservare le energie ha deciso direttamente di rientrare agli Us Open. Perché Cincinnati è così importante? Innanzitutto è uno dei tornei più antichi di tutto il circuito, ma il reale motivo per cui è così frequentato dai grandi giocatori è il fatto che, essendo proprio a ridosso dell’ultimo slam stagionale, per i tennisti è un’ottima occasione per ritrovare l’assetto da competizione, potendo competere in un torneo dalle simili condizioni.

Sinner qui per difendere il titolo

Il campione in carica è proprio il numero uno del mondo, che l’anno scorso aveva vinto questo torneo proprio prima di vincere i suoi primi Us Open. Importante dunque per Sinner difendere questi 1000 punti, dato che, al contrario, Carlos Alcaraz non ha punti da difendere. L’anno scorso lo spagnolo aveva perso al secondo turno per mano di Gael Monfils, distruggendo la racchetta nel corso del terzo set. Un percorso che sembra essere più ripido per Carlitos, essendo stato sorteggiato dalla parte di giocatori caldi come Rublev e Popyrin, ma anche insieme a specialisti del cemento del calibro di Medvedev, Zverev e Shelton. A proposito di cemento, l’edizione numero 126 di questo torneo sarà la prima su una nuova superficie, più lenta e in linea con gli altri campi negli USA. Potenzialmente un vantaggio per Carlos Alcaraz.

Speranza per qualche sorpresa?

Negli ultimi anni ci sono state delle sorprese, come ad esempio la vittoria di Borna Coric nel 2022, quando il croato non partiva come testa di serie, oppure la prima vittoria 1000 in carriera nel 2019 per Medvedev. Però, con il fatto che Sinner ed Alcaraz sono arrivati dopo una bella pausa per riposarsi, mentre tutti gli sfidanti approdano a Cincinnati dopo Washington e Toronto, questo potrebbe influire negativamente sulle prestazioni dei possibili sfidanti del duo Sinner e Alcaraz. Staremo a vedere a partire da domani sera, con i primi turni che vedranno impegnati anche degli italiani: Bellucci contro Dzumhur, Darderi contro un qualificato e Arnaldi contro Bonzi. Per Sinner, e anche per Sonego e Cobolli, dovremmo aspettare il weekend.

Lascia un commento