A Cincinnati è tempo di semifinali: Sinner sfida una cenerentola

Il percorso di Sinner è stato fin qui lineare e senza intoppi: sono stati battuti in due set Galan, Diallo, Mannarino e Felix Auger Aliassime. Adesso è il momento di sfidare il francese Atmane, che, da numero 158 del ranking ATP, sta vivendo un exploit senza precedenti nella sua carriera.

Dalla depressione alla semifinale con Sinner

Atmane è nato in Francia nel 2002, e, sin dai tempi in cui era uno juniores, è sempre stato etichettato come un enfant prodige del tennis francese. Tutte queste pressioni non hanno giovato alla serenità interiore del mancino, il quale, oltre ad avere un QI di 158 (Einstein ne aveva uno di 160), ha un animo particolarmente sensibile e un’emotività che spesso mostra anche in campo. Nel 2023 aveva avuto delle crisi di ansia che gli avevano impedito addirittura di proseguire la carriera. La sfortuna di avere un problema ai legamenti della caviglia destra fu la sua ancora di salvezza: la pausa gli fece capire di dover prendere in mano la situazione. Il percorso di Atmane andò avanti con tanta fatica, ma, finalmente, a Cincinnati sta andando in scena la sua redenzione. Un servizio veloce e carico di rotazione, un dritto forte da qualsiasi posizione e una sensibilità della mano fuori dal comune sono state le carte con cui il 2002 si è fatto largo fra Nishioka, Cobolli, Fonseca, Fritz e Rune. Adesso Sinner non dovrà sottovalutare un avversario che, sull’onda dell’emozione di essere arrivato sin lì, potrebbe addirittura sgambettare il numero 1 del mondo. D’altronde, il percorso di Atmane rimarrebbe intatto anche con una sconfitta in semifinale.

Alcaraz in modalità diesel

Ieri sono andati in scena gli ultimi due quarti di finale con Zverev che ha battuto Shelton 6-2 6-2 e Alcaraz che è riuscito a sconfiggere Rublev 6-3 4-6 7-5. E’ un Carlos, che dall’approdo qui a Cincinnati, sta facendo particolarmente fatica (per i suoi standard) a trovare il ritmo gara. Anche nella partita di ieri con il russo, lo spagnolo ha commesso tanti errori gratuiti, sintomo che Alcaraz non stia sentendo perfettamente la pallina. Con un giocatore privo di variazioni come Rublev, il tennis del numero 2 del mondo dovrebbe prevalere senza troppi patemi. Adesso tra lui e la finale ci sarà Zverev, che sicuramente darà battaglia pur di tornare a vincere quest’anno un 1000.

Gli orari

Sinner vs Atmane ore 21:00

Alcaraz vs Zverev ore 00:00

Lascia un commento