Scritto in collaborazione con Tommaso Genovese
Inizia al meglio dei modi il Mondiale delle azzurre che battono la Slovacchia per 3 a 0. Le ragazze di Velasco rispettano le aspettative, trionfando senza troppa apprensione contro la squadra allenata da Masek.
La partita
Primo set non perfetto per l’Italia che fatica a muro e in difesa, consentendo alle slovacche di restare aggangiate. Ottimo inizio di gara per Sunderlikova che trascina le sue compagne in un set combattuto che termina 25-21 in favore dell’Italia. Storia ben diversa nel secondo set, in cui fin da subito si erge l’imponente muro italiano che mette in difficoltà l’attacco slovacco e produce un parziale favorevole a capitan Danesi e compagne, consentendoci di terminare il set con un distacco di 11 lunghezze. Stessa melodia nel terzo set, in cui la differenza di bagagli tecnici si fa sempre più evidente. Nonostante una buona partenza, la Slovacchia affonda piano piano, tradita anche da una Sunderlikova irriconoscibile. Netto successo per 25 a 17 con Egonu e Nervini protagoniste, 16 punti per l’opposto e 10 per la banda di Chieri, al suo esordio in un Mondiale. Ottime notizie dalla panchina: oltre al solito duo Cambi-Antropova, trovano spazio anche Omoruyi e Giovannini.
Un buon feeling per la sfida contro Cuba
Tanti sorrisi e serenità per un’Italia che trova la sua trentesima vittoria consecutiva. “Ho visto tanta felicità dopo la partita, come se avessimo battuto il Brasile. Questa è una testimonianza di umiltà” comunica Velasco, orgoglioso delle sue ragazze. Lo sguardo adesso è rivolto a Cuba (domenica, ore 12) e Belgio (martedì, ore 12), match disponibili su Rai 2 e RaiPlay, e, a pagamento, su DAZN e Volleyballworld.com.


Lascia un commento