E sono sette le vittorie consecutive di Marc Marquez nel 2025, con la vittoria anche nel gran premio di Ungheria, l’incognita di questa stagione. Un copione che si ripete sempre più spesso, e che ad alcuni fan sta iniziando a stare stretto!
La tripletta
Anche questo weekend MM93 ha dominato, conquistando pole, sprint e gara. Il sabato è stato fenomenale a tenere dietro Bezzecchi e le due VR46, che, dopo qualche Gp a secco, hanno finalmente ritrovato il passo per tornare sul podio della sprint. Eliminato nel Q1 Francesco Bagnaia, sempre più disperso. Intervistato a fine delle qualifiche, Tardozzi ha condiviso la sua opinione ai microfoni di Sky Sport. Dal canto suo, l’ingegnere Ducati ha provato a spiegare il motivo per cui Bagnaia starebbe faticando ancora maggiormente: evidentemente, tutti i set up e i cambiamenti sulla moto numero 63, voluti dallo stesso pilota, hanno rovinato ancora di più il feeling con il mezzo. Fatto sta che il compagno di Pecco continua a volare, mentre lui si deve accontentare di lottare per la top 10. Fortunatamente per lui, Alex Marquez sembra meno brillante di quello che fino a poco tempo fa non si staccava più dal podio, e di conseguenza il divario di punti fra lo spagnolo e l’italiano rimane invariato. Ormai, entrambi devono tenere d’occhio Bezzecchi, che sta rientrando in classifica generale a suon di risultati.
Jorge Martin torna a fare l’Jorge Martin
All’inizio della gara di oggi Marc Marquez è stato meno brillante, complice una partenza a rilento. Con Bezzecchi e Morbidelli davanti, lo spagnolo ha dovuto alzare velocemente il suo passo gara. Morbidelli viene superato dopo pochi giri sul rettilineo in uscita da curva 5, mentre il Bez rimane un cliente più complicato per Marquez. L’iberico impiega due giri tra attacchi e controsorpassi da parte del pilota dell’Aprilia, ma a 19 giri dal termine esce meglio dall’ultima curva e sorpassa l’italiano nel ultimo tratto del rettilineo dei box. Nelle ultime frazioni di gara, Acosta sorpassa il Bez, chiudendo in una fantastica seconda posizione, ma è Jorge Martin il pilota di giornata. Il campione del mondo uscente parte 17° ed è una furia a risalire fino ai piedi del podio in quarta posizione. Arriverà una sua vittoria anche quest’anno?
Il Pagellone
Marc Marquez: 10, non serve più commentare…
Acosta: 8, brutta caduta in qualifica (un cameraman stava per essere colpito dalla moto) e un errore nella sprint gli impedisce di andare a punti. La seconda posizione in gara viene conquistata grazie al suo talento.
Bezzecchi: 8, sta diventando piano piano il nome più papabile per il secondo posto a fine anno nella generale. Un 2025 in crescendo, bravo Bez.
Bagnaia: 5, il team non lo aiuta, sembra però ora che lui stia ulteriormente complicando la faccenda.
Alex Marquez: 5, che succede Alex? Solo quattordicesimo, lo spagnolo invece sta calando.
Jorge Martin: 9, ottimo segnale di ripresa dall’infortunio, davvero ottimo. E che la scelta Aprilia sia stata veramente quella giusta?
La pista: 5, il tracciato è impegnativo e variegato, ma il fattore sicurezza è stato valutato per bene? Una caduta di Bastianini nella prima delle stretti varianti poteva finire in tragedia. Serve una revisione?






Lascia un commento