Lo spagnolo ha debuttato allo Us Open completamente rasato, scatenando i commenti nel mondo del tennis (non sempre belli). Fatto sta che il numero 2 del mondo è carico, ne sa qualcosa il povero Opelka, sconfitto per 6-4 7-5 6-4.
L’errore (del fratello maggiore)
Per battere il servizio del gigante americano, Carlos Alcaraz si è dovuto armare di tanta pazienza e di costanza nei giochi in battuta. I miglioramenti in questo fondamentale, uniti alla compostezza a livello tattico, hanno aiutato durante tutto l’incontro l’allievo di Ferrero. D’altronde, disinnescati i primi due colpi di Opelka, lo spagnolo ha un bagaglio tecnico assolutamente superiore del serve-bot a stelle strisce. La chiave in quelle frazioni è stata proprio la capacità di Alcaraz di far muovere un tennista così alto e impacciato nei movimenti delle gambe, e per uno con queste variazioni è stato abbastanza semplice. A fine match, Alcaraz ha fatto chiarezza sul motivo del nuovo taglio: “Prima del torneo avevo detto di voler tagliare i capelli perché fa veramente caldo. Mio fratello ha fatto un errore con il rasoio e l’unico modo per sistemarli era farli esattamente in questo modo!” Insomma, a mali estremi, estremi rimedi.
Adesso Sinner
C’è tanta apprensione nell’attesa della prima partita del numero 1 del mondo, per capire appunto la sua condizione a livello fisico. Kopriva non è un avversario tosto sulla carta, ma il primo avversario in questo torneo per Sinner sarà proprio il suo corpo. Riguardo alla condizione mentale, Sinner ha dichiarato in conferenza stampa che: “So che potrei perdere il numero 1 dopo lo Us Open, ma per per me ogni torneo è un nuovo inizio, non ho tempo per vedere i punti che ho da difendere.” Allora sapremo il verdetto a partire dalle 19:00 di oggi, su Sky Sport tennis.


Lascia un commento