In collaborazione con Giovanni Callozzo
Alle 20:45 di stasera, al Gewiss Stadium, andrà in onda Italia Estonia, match valido per la qualificazione al Mondiale 2026. La partita è fondamentale ai fini della partecipazione alla prossima edizione del campionato del mondo e, data l’assenza degli azzurri negli ultimi due Mondiali, la qualificazione rappresenta un obbiettivo importantissimo. Questa sera, inoltre, sarà la prima nazionale del nuovo allenatore Gennaro Gattuso, che fa il suo esordio a Bergamo in una partita già decisiva. Insomma, il tempo per lavorare è poco, ma la pressione e le aspettative sono già ai massimi livelli.
Probabili formazioni: la prima Italia di Gattuso
Italia (4231): Donnarumma, Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Politano, Barella, Tonali, Zaccagni; Kean, Retegui. Ct. Gattuso
Estonia (4231): Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi, Kuusk, Saliste; Palumets, Schein; Kristal, Yakovlev, Sinyaviskiy; Sappinen. Ct. Henn
La chiave del match
La prima Italia di Rino Gattuso si troverà di fronte una squadra sulla carta nettamente inferiore come l’Estonia, che proverà a rendere la vita difficile agli azzurri col classico “blocco basso e ripartenza”. La chiave del match sarà rappresentata dagli esterni: Mattia Zaccagni e Matteo Politano dovranno scardinare la difesa avversaria con l’uno contro uno sulle fasce per creare superiorità numerica e andare al cross, sfruttando la presenza in area di Mateo Retegui e Moise Kean.
Saranno poi fondamentali le sovrapposizioni, interne o esterne, dei terzini, in modo da “creare il dubbio” alla difesa avversaria. In tal senso, Federico Dimarco e Giovanni Di Lorenzo saranno importantissimi con il loro continuo supporto offensivo.


Lascia un commento