PostGP MotoGP Catalogna: Marquez vince il campionato… costruttori

La vittoria nella sprint del pilota di casa sigilla così il titolo a squadre per la Ducati con ben 8 gran premi d’anticipo. Certo, l’apporto dell’alieno è stato tale da permettere un dominio di questo tipo, tuttavia si ripete anche quest’anno la solita solfa: dove sono gli altri team?

Bagnaia escluso dalla festa

Il pilota italiano non si è sicuramente trascinato in festeggiamenti eccessivi il sabato, perché la 21° posizione in qualifica ha semplicemente confermato il suo momento difficile. Una distanza abissale dal livello dei fratelli Marquez: Alex, particolarmente ispirato, prende la pole position davanti a Fabio Quartararo. La sprint è molto interessante, ma è dominata proprio dal fratello di Marc, finché non cade alla curva 14 a 8 giri dal termine. Così, si spalancano le porte per un’altra vittoria del numero 93, che grazie al contributo di Fabio di Giannantonio, che chiude il terza piazza, permette alla Ducati di conquistare il titolo costruttori per la sesta volta consecutiva.

In pista regna il talento

Il Montmelò è un circuito che esalta la completezza del pilota: l’alternanza delle curve veloci e quelle lente favorisce i piloti con maggiore sensibilità. Questa caratteristica è enfatizzata anche da un asfalto che letteralmente divora le gomme. Nella gara di oggi, questo fattore è stato gestito a proprio favore da un impeccabile Alex Marquez, che in tal modo, è riuscito a riscattarsi dalla sbadataggine del sabato. Tenere dietro il fratello è stata un’impresa possibile solo grazie ad una strategia conservativa: risparmiare, pur di soffrire, le gomme ad inizio gara, sfruttando un ultimo fattore fatto alla perfezione, per distanziare Marc quel tanto che basta in rettilineo. E, a proposito di uomini che sussurrano alle gomme, fenomenale la gara della KTM di Bastianini, in terza posizione, dopo un sorpasso paradisiaco su Pedro Acosta, forse esagerato a montare sul posteriore le slick (ha sofferto tanto dopo metà gara). Come pronosticato nel PreGP, Quartararo chiude un ottimo weekend con una quinta posizione di rabbia davanti a Marini e a Pecco Bagnaia, che tutto sommato limita i danni grazie ad un’ottima rimonta conclusasi in settima piazza.

Le pagelle

Alex Marquez: 9, sarebbe stato un weekend perfetto, non fosse stato per la caduta del sabato. E’ tornato l’Alex d’inizio stagione.

Marc Marquez: 8, termina così il filotto di vittorie consecutive, però, ormai è solo questione di tempo per il titolo. Primo match point nel prossimo GP a San Marino.

Quartararo: 9, grandissimo finesettimana del francese, podio sprint ritrovato e top5 conquistata.

Bastianini: 8, finale di stagione in crescita anche per il Bestia, super gara e lezione impartita al giovane Acosta.

Acosta: 7, dalla qualifica ci si aspettava di più da Pedro, fuori dal podio sia il sabato che la domenica. Rimane uno dei più talentuosi.

Di Giannantonio: 6, terzo nella Sprint, sfortunatissimo in gara: per evitare Bezzecchi, deve lasciarsi cadere.

Morbidelli: 4, qualifica positiva, rovinata dai ritiri nella Sprint e in gara. Rovina il sabato anche al povero Martin, completamente travolto dalla Ducati Honey.

Bezzecchi: 4, errori su errori, finesettimana mai partito. Brutta battuta d’arresto in chiave mondiale.

Bagnaia: 5, rimedia parzialmente in gara. Da capire ancora tante cose in casa Ducati.

Marini: 6, solidissimo in ottava piazza.

Lascia un commento