Prima la Serbia di Jokic poi la Francia di Maledon e Yabusele, in meno di 24 ore due favorite dell’Europeo di basket vengono eliminate rispettivamente da Finlandia e Georgia.
La caduta della Serbia del Joker
Nikola Jokic e la Serbia, da favoriti del torneo a primi eliminati agli ottavi contro la Finlandia. Markannen e compagni giocano la partita della vita dal primo al quarantesimo minuto, guidati nel finale dalle prodezze di Valtonen.
Un Europeo da due punti di media fino agli ultimi 5 minuti del match contro la Serbia, Elias Valtonen è l’eroe finlandese. Due triple di fila, la seconda in faccia a Jokic pesa come un macigno e chiude la gara sull’87-81.
La Serbia fallisce, di nuovo, con una squadra capace di schierare Jokic, Guduric, Micic, Jovic, Petrusev e molti altri è già fuori…
Fuori anche la Francia
L’altra sorpresa arriva dal match tra Francia e Georgia, con Shengelia e Baldwin che abbattono i sogni di una medaglia dei francesi.
Per parlare di questa partita bisogna fare una premessa, non è la Francia migliore degli ultimi anni, anzi. Tanti i giovani che si stanno affermando tra Europa e America, e l’eliminazione dei galletti è solo parte di un percorso ben più lungo che li riporterà ai vertici del basket europeo, per non dire mondiale quando ci sarà anche Victor Wembanyama.
Tra i georgiani spiccano le prestazioni di Toko Shengelia e Kamar Baldwin con 24 punti a testa, a cui si è aggiunto il solito Mamuk’elashvili.


Lascia un commento