Italbasket, corsa a due per la panchina azzurra

Luca Banchi

Dopo l’eliminazione dell’Italia all’Europeo di basket per mano della Slovenia, era arrivata anche la notizia dell’addio di Gianmarco Pozzecco alla nazionale. Il coach nel post partita aveva dichiarato “Questa è stata la mia ultima partita da allenatore della nazionale”.

I nomi per la panchina della nazionale sembrano essere due: Luca Banchi e Giuseppe Poeta, col primo in leggero vantaggio sull’ex tecnico di Brescia.

Petrucci: “Banchi uno dei migliori”

Il presidente della FIP Gianni Petrucci si è espresso sulla possibilità di ingaggiare Banchi come successore di Pozzecco: “La strada pare tracciata. Posso solo dire che è un eccellente allenatore, uno dei migliori”.

L’ex tecnico dell’Efes aveva annunciato l’addio alla Lettonia al termine dell’Europeo 2025, ed è attualmente libero da ogni incarico dopo essere stato scaricato anche dall’Efes.

Banchi rappresenta il profilo ideale per il dopo Pozzecco; allenatore esperto sia con la nazionale che con i club, capace di valorizzare i giovani e di proporre un bel gioco.

Piano B, Peppe Poeta

Nonostante la trattativo con Banchi sembri già a buon punto, non manca un piano B. Petrucci avrebbe considerato anche il profilo di Poeta, attualmente vice di Ettore Messina all’Olimpia Milano, ma destinato tra un anno a un ruolo da protagonista come capo allenatore.

La stagione con Brescia lo ha confermato come uno dei migliori allenatori italiani in circolazione, e l’idea che un giorno possa allenare la nazionale non è follia.

Lascia un commento