Sarà Germania-Turchia la finalissima di questo Europeo di basket, che ci ha stupiti fin dall’inizio con sorprese e colpi di scena spesso inaspettati.
Finisce il sogno della Finlandia, che dopo aver eliminato Serbia e Georgia perde 98-86 contro una Germania guidata dai 22 di Wagner e la doppia doppia da 26+12 di Dennis Schröder.
L’altra semifinale è senza storie, la Turchia gioca un basket di altissimo livello e chiude il primo tempo a +18. Alperen Şengün mette la museruola a Giannis Antetokounmpo, mentre Ercan Osmani vive la serata della vita, segnando 28 punti. Alla sirena finale è 94-68 per i turchi.
Germania per il bis Mondiale-Europeo, ma occhio ad Ataman
I tedeschi vanno alla ricerca di un record storico: Mondiale ed Europeo in due anni, fin’ora riuscito solo a Unione Sovietica, Yugoslavia e Spagna.
La Germania sin qui ha tenuto fede alle aspettative; squadra equilibrata, solida e anche abbastanza lunga, l’ultimo scoglio si chiama Turchia ma attenzione a non sottovalutarla. Ergin Ataman sta compiendo l’ennesimo capolavoro della sua carriera e la vittoria contro la Grecia porta abbondantemente la sua firma.
La difesa, fisica e intensa, mette sin da subito in difficoltà Antetokounmpo e permette ai suoi di trovare punti facili in transizione. Con la Germania sarà difficile rivedere lo stesso piano partita, visto che sarà Schröder a portare palla, ma attenzione alla difesa di Sengun e Osmani sui lunghi tedeschi Thies e Wagner, dove potrebbe decidersi la partita.
Orari, TV e quintetti:
La finale si giocherà domani alle ore 20, la diretta sarà su Sky Sport Basket, NOW e DAZN.
La Germania schiererà Schröder, Obst, Bonga, Wagner e Theis.
La Turchia di Ataman schiera: Larkin, Hazer, Osman, Osmani e Sengun.


Lascia un commento