Pallone Champions League

Il tanto atteso fischio d’inizio della nuova edizione della UEFA Champions League è arrivato: stasera inizierà il torneo più affascinante del mondo che vedrà sfidarsi le migliori squadre d’Europa.

Pronosticare il vincitore del torneo è un compito assai complesso, ma in questo articolo analizzeremo le migliori squadre della competizione per tentare di capire chi sarà la vincitrice del torneo.

Paris Saint-Germain

I campioni in carica sono la squadra da battere, ma sarebbe poco lungimirante dare per scontata la riconferma dei parigini, perché ripetersi è sempre complicato e la cessione di Gianluigi Donnarumma si farà sentire. La squadra è di livello assoluto, ma i pochi acquisti in entrata e la totale conferma del gruppo dello scorso anno aumentano il rischio di “pancia piena”.

Inter

La finale persa contro il PSG ha lasciato non pochi malumori in casa neroazzurra e l’inizio di campionato non è di certo incoraggiante. L’impressione è che sia finito un ciclo e che il mercato fatto possa non bastare: serviva cambiare l’ossatura della squadra, ma ciò non è stato fatto nonostante l’acquisto di giocatori futuribili.

Real Madrid

I padroni assoluti della competizione hanno cambiato guida tecnica, lasciando andare la certezza chiamata Carlo Ancelotti e affidandosi ad un allenatore moderno come Xabi Alonso. La squadra è sulla carta la più forte d’Europa, ma potrebbe non bastare se consideriamo il fatto che il nuovo allenatore avrà bisogno di tempo per imprimere il proprio gioco. Inoltre, gran parte dei nuovi acquisti sono giovanissimi e si affacciano per la prima volta nel mondo dei “grandi”.

Barcellona

I blaugrana sono senza dubbio la squadra più bella del mondo: la qualità infinita di giocatori come Lamine Yamal, Raphina, Frenkie De Jong e Pedri abbinata alle idee offensive dell’allenatore Hansi Flick creane il connubio perfetto per una squadra vincente. L’eliminazione in semifinale di Champions con l’Inter, inoltre, aggiunge esperienza a un gruppo giovanissimo.

Manchester City

La volontà di rivoluzionare la squadra dopo una brutta stagione trova concretezza nel mercato in entrata: gli arrivi di Tijjani Reijnders e Donnarumma su tutti incarnano l’obbiettivo di iniziare un nuovo ciclo. Pep Guardiola ha rinnovato a sorpresa il contratto e vorrà riscattarsi dopo le numerose delusioni dello scorso anno.

Liverpool

La splendida stagione appena passata è stata “macchiata” dalla precoce eliminazione in Champions League contro il PSG. Gli uomini di Arne Slot vorranno rifarsi anche a seguito di un calciomercato faraonico che ha portato giocatori del calibro di Alexander Isak, Florian Wirtz, Jeremie Frimpong e Hugo Ekitiké.

Chelsea

La stagione scorsa si è chiusa con la vittoria della Conference League e soprattutto con la vittoria del Mondiale per Club. Dopo anni difficili i Blues sembrano aver trovato la strada giusta grazie al mister Enzo Maresca e potrebbero essere la sorpresa della competizione.

Bayern Monaco

I bavaresi sono una corazzata da decenni in Europa e gli arrivi di Luis Diaz, Nikolas Jackson e Jonathan Tah rafforzano una squadra già forte di suo. Il giovane allenatore Vincent Kompany è stato confermato dopo una buonissima stagione, che ha visto la squadra vincere la Bundesliga e arrivare ai quarti di Champions, e la continuità nel calcio è spesso decisiva.

Arsenal

La squadra di Mikel Arteta viene da ottime stagioni che però non si sono mai concluse con la vittoria di un titolo. Lo step decisivo potrebbe essere stato raggiunto con l’arrivo della prima punta che tanto è mancata all’Arsenal, Viktor Gyokeres, e con gli acquisti di calciatori di qualità come Eberechi Eze e Noni Madueke.

Chi vincerà la Champions League 2025/2026?

Sbilanciarsi a inizio stagione non è mai facile, ma “tentar non nuoce”: in relazione alle analisi fatte, il Barcellona rappresenta sicuramente il prototipo di rosa che ha tutte le carte in regola per vincere la competizione. Il nostro “voto” va quindi alla formazione blaugrana di Hansi Flick.

Lascia un commento

EVENTi DI dicembre

  • 5-7 F1 GP Abu Dhabi
  • 7 Napoli vs Juventus
  • 9 Inter vs Liverpool UCL
  • 11 Olimpia vs Panathinaikos
  • 14 Olimpia vs Virtus Bologna
  • 17-21 Next Gen ATP Finals
  • 18-22 Supercoppa Italiana
  • 21 Inizio Coppa Africa
  • 25 NBA Christmas Day