Dembélé, dall’errore col Liverpool al Pallone d’Oro 2025: storia di una rivincita

Pallone d'Oro

Al teatro du Chatelet di Parigi Ousmane Dembélé vince il Pallone d’Oro 2025. La stella del PSG si mette alle spalle il fuoriclasse Lamine Yamal e il compagno di squadra Vitinha, coronando un sogno che fino a pochi anni fa sembrava pura follia.

Dal “successore di Neymar” fino a “120 milioni buttati”, la storia di Dembélé negli ultimi anni ha vissuto di alti e bassi. Nell’estate del 2017 viene acquistato dal Barcellona per oltre 100 milioni dal Borussia Dortmund, con il duro compito di rimpiazzare O’Ney. Nei sei anni al Barca fatica a imporsi e finisce per restare nella memoria dei tifosi blaugrana per l’errore che non valse il 4-0 nella storica semifinale contro il Liverpool, che poi rimbaltò la partita ad Anfield col miracolo siglato Origi. Nel 2023 passa al PSG, dove ne diventa una colonna portante solo dall’arrivo di Luis Enrique. La stagione 2025 è la miglior rivincita che potesse sperare: triplete da protagonista e Pallone d’Oro più che meritato. Nell’annata del Paris rimarranno impressi i suoi occhi al calcio d’inizio della finale di Champions contro l’Inter: spiritati e affamati.

Il resto della Top 10 e gli “italiani”:

A chiudere il podio sono Lamine Yamale e Vitinha, appena giù Momo Salah e l’altro blaugrana Raphinha. Al sesto posto un altro parigino, Achraf Hakimi, mentre settimo e ottavo le due stelle Mbappé e Palmer.

Per trovare il primo italiano dobbiamo aspettare il nono posto, con Gigio Donnarumma, votato anche come miglior portiere. A chiudere la Top Ten è Nuno Mendes.

Per trovare i primi giocatori di Serie A dobbiamo andare alla diciottesima posizione, con l’MVP dell’ultimo campionato, Scott McTominay. Poco dopo il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, 20° e il compagno olandese Denzel Dumfries 25°.

Lascia un commento