Francesco Camarda ha mostrato il suo talento già in tenera età, segnando oltre 500 gol nelle giovanili del Milan. Le sue qualità non sono passate inosservate e, nella stagione 2023/2024, a soli 15 anni, debutta in Primavera, timbrando subito il cartellino il giorno dell’esordio. Non tardano ad arrivare anche i primi minuti ufficiali con il Milan “dei grandi”: il 25 novembre 2023, al minuto 83 di Milan-Fiorentina, Camarda debutta in Serie a. Si tratta del più giovane esordiente nel massimo campionato italiano, a soli 15 anni, 8 mesi e 16 giorni. In Milan Futuro il ragazzo colleziona 18 partite segnando 5 gol, soffrendo però la fisicità della Serie C.
Dopo un totale di 12 presenze in Serie a e 2 presenze in UEFA Champions League, il Milan sceglie di prestarlo per un anno al Lecce. Ma è davvero la squadra giusta per lui?
Camarda, sei nel posto giusto?
Dopo le prime 4 giornate di Serie a il Lecce è la squadra che ha creato meno “expected goals”, con una media di 1.09 xG a partita, mostrandosi finora la squadra meno pericolosa a livello offensivo di tutto il campionato. Basterebbe questo dato a far sorgere qualche dubbio sulla scelta del Milan di mandarlo in prestito ai salentini, ma non è solo questa statistica a preoccupare. Per aumentare la pericolosità offensiva, Eusebio Di Francesco ha deciso infatti di schierare l’attaccante Nikola Stulic, una punta sicuramente più dotata a livello fisico, panchinando così il giovane attaccante.
Lo stile di gioco del Lecce non favorisce neppure le caratteristiche dell’attaccante scuola Milan: Camarda è infatti costretto a giocare spesso spalle alla porta, compito non facile per un ragazzo così giovane e probabilmente ancora non pronto a competere fisicamente con alcuni difensori della Serie a. Le sue doti di rapace in area di rigore non sono quindi quasi mai valorizzate dal poco talento generale della squadra leccese.

Lascia un commento