A una settimana dal match del girone l’Italia di Fefé De Giorgi ritrova il Belgio ai quarti di finale. Questa volta gli azzurri hanno un’altra faccia: giocano aggressivi, trovano buoni punti in battuta e allungano gli scambi grazie a un’ottima difesa. Sul cammino degli azzurri in semifinale c’è la vincente tra Polonia e Turchia.
Il match:
Gli azzurri dominano il primo set vincendolo 25-13: il servizio diventa finalmente decisivo, mettendo a referto tre ace, il resto lo fa la difesa azzurra che allunga gli scambi e toglie fiducia all’attacco belga.
Il secondo set si gioca quasi alla pari fino ai 10 punti, il Belgio si aggrappa alle giocate di Sam Deroo, ma non riesce a rispondere colpo su colpo al nuovo allungo azzurro. Romanò segna i punti che portano l’Italia al 20-13, il Belgio cerca una reazione disperata con Deroo e Coolman, ma si arrende nuovamente, 25-18. Un altro set perfetto degli azzurri, che fino a questo momento hanno giocando la miglior partita del Mondiale.
Il terzo set è una bella copia del secondo per gli azzurri, il Belgio inizia forte, consapevole di giocarsi tutto ma l’Italia risponde presente e resta attaccata alla partita. Superati i 10 punti arriva il primo vero break azzurro, 14-10, che diventa 17-13 e infine 21-16 grazie ai punti di Romanò. Finisce 25-18 con un bell’ace di Russo.


Lascia un commento