Se volessimo fare degli esempi per identificare una station wagon elegante e tecnologica, sarebbe difficile non passare dalla Mercedes classe C 220 diesel. Un giusto compromesso tra prestazioni e la necessità di avere i giusti spazi per tutti i componenti della propria famiglia.

Il restyling della linea

Le ultime versioni della classe C hanno subito importanti rinnovamenti. In primis, la scelta di snellire il design della vettura, a partire da un anteriore più aggressivo. Una macchina asimmetrica visto che, invece, il posteriore si presenta diversamente dal davanti con una forma più dolce e meno affusolata, con il fine di cercare dare spazio ad un bagagliaio il più grande possibile. Bisogna assolutamente sottolineare la qualità degli interni: sedili comodissimi e gestione perfetta degli spazi. Fantastico il launchpad, sia per via della grandezza dello schermo, sia per le funzionalità annesse. Per quanto riguarda il discorso del motore, la 220 diesel ha una potenza pari a 197 cv, i quali possono essere usati a seconda della modalità scelta dal conducente, compresa quella sport. Non è una macchina che prosciuga il carburante, tuttavia, essendo un modello comunque corposo, bisogna essere attenti ai consumi. Il sistema di aiuto alla guida va incontro al conducente in diversi modi, ad esempio, proprio cercando di aiutarlo nella gestione del carburante, ma anche nel controllo della vettura in base alla traiettoria da seguire sulla strada e al rispetto dei limiti di velocità. La guidabilità è ottima, grazie al cambio automatico, che può essere sostituito in occorrenza anche dal semi-automatico, con le pallette dietro al volante per scalare le marce. Difficile forse controllare il mezzo nei piccoli spazi, data la lunghezza complessiva di ben 4,75 metri; anche se la telecamera posteriore ad alta definizione corre in soccorso ai parcheggiatori meno esperti. Acquistabile a partire da 56.448 euro.

Le competitor

La decisione, appunto, di rendere la linea della Mercedes classe C station wagon più sportiva sta nella volontà di confrontarsi anche con modelli storicamente di queste caratteristiche. Sul mercato, la vettura recensita compete con la serie 3 touring dei connazionali della BMW e anche con la Audi A4 avant. Con tutti questi aggiornamenti, la classe C non deve temere il potente motore della BMW né la linea curata dell’Audi.

Lascia un commento

EVENTi DI dicembre

  • 5-7 F1 GP Abu Dhabi
  • 7 Napoli vs Juventus
  • 9 Inter vs Liverpool UCL
  • 11 Olimpia vs Panathinaikos
  • 14 Olimpia vs Virtus Bologna
  • 17-21 Next Gen ATP Finals
  • 18-22 Supercoppa Italiana
  • 21 Inizio Coppa Africa
  • 25 NBA Christmas Day