E’ ufficialmente finita la preseason del basket europeo, oggi alle 18 si alza la prima palla a due della nuova stagione. All’Unipol Forum di Assago vanno in scena le due semifinali della Supercoppa Italia: Trento-Brescia e Bologna-Milano. La finalissima è prevista domenica alle 18.
Trento-Brescia ore 18
La vincitrice della Coppa Italia contro la vicecampione d’Italia, Trento-Brescia sarà certamente una sfida combattutta e divertente.
Entrambe le squadre hanno perso il loro capo allenatore, da una parte Peppe Poeta, ora secondo di Messina a Milano, dall’altra Paolo Galbiati, volato in terra basca dove è diventato allenatore del Baskonia.
L’Aquila in estate ha perso tante delle sue stelle: da Quinn Ellis a Saliou Niang, volati a Milano e Bologna, passando per Miles Cale a Barcellona e Jardan Ford a Trapani. Discorso diverso per Brescia, che nonostante l’addio di Poeta è riuscita a trattenere Miro Bilan, Amedeo Della Valle, Chris Ndour e Jason Burnell.
Bologna-Milano ore 20.45
Se Trento-Brescia è la semifinale delle “sorprese” della scorsa stagione, Bologna-Milano è quella delle conferme. Il derby d’Italia è ancora una volta protagonista in un trofeo italiano, come lo è stato agli scorsi playoff di LBA e in partita secca alle Final Eight di Coppa Italia a febbraio.
Sia Olimpia che Virtus hanno cambiato tanto nel reparto esterni, salutando le loro stelle nel ruolo di “4”, Shengelia e Mirotic. La sfida, dunque, potrebbe decidersi negli accoppiamenti attacco-difesa con gli esterni avversari, senza però dimenticare il peso dei lunghi, su tutti Josh Nebo, che lo scorso anno quando fu in campo fu sempre un fattore.
Nei meneghini non ci sarà Marko Guduric e, con molta probabilità, nemmeno Leonardo Toté.


Lascia un commento