PreGP F1 Singapore: Verstappen, hai riaperto veramente il mondiale?

Continua il momento unico del campionissimo olandese, il quale, al suo incredibile palmares, ha aggiunto al primo tentativo la 24 ore del Nurburgring. Dalla Ferrari 296 GT adesso deve ritornare alla Red Bull, che, storicamente, ha sempre faticato tra i muri di Marina Bay.

Una sfida fisica

Lo street circuit di Singapore è per eccellenza il tracciato cittadino che coinvolge maggiormente il fisico dei piloti. Le alte temperature e le frenate tostissime sono un mix letale: si presuppone che solamente per il sudore un pilota perda dai 2 ai 3 kg la domenica della gara. L’iconicità di questo GP sta nel correre la notte, cosa che è possibile solamente grazie ad un efficientissimo sistema d’illuminazione. Dall’anno di debutto nel 2008, sono state eseguite diverse modifiche, la maggior svolte per arrotondare dei cordoli particolarmente duri. Singapore è un gran premio che favorisce le vetture ad alto carico aereodinamico, possibilmente con un’ottima trazione posteriore (McLaren e Mercedes), tuttavia, è impossibile predire con certezza il vincitore. Le passate edizioni sono state ricche di sconvolgimenti: dall’episodio del Crashgate all’incidente fra Max e le Ferrari nel 2017 fino ad arrivare alla folle vittoria di Sainz nel 2023. In Asia tutto può succedere.

E il titolo della McLaren?

Giustamente ci siamo soffermati sull’incredibile possibilità che Max possa riaprire il mondiale piloti, anche se sarebbe importante dare un’occhiata al mondiale costruttori. Infatti, per la scuderia di Watkins Singapore rappresenta un match point importante: con soli 12 punti su Mercedes, al momento seconda nel mondiale a squadre, McLaren si laureerebbe per la seconda volta consecutiva campione del mondo. Un titolo ormai in tasca, anche se quello piloti è più che mai in bilico. Con 69 punti di differenza da Piastri e solo 44 da Norris, Verstappen è negli scarichi dei due Papaya.

Gli orari

FP1 11:30 venerdì

FP2 15:00 venerdì

FP3 11:30 sabato

Qualifiche 15:00 sabato

Gara 14:00 domenica

Lascia un commento