Con la folle finale a Shangai fra i cugini Vacherot e Rinderknech e, quindi, il termine dello swing asiatico, si ritorna nuovamente in Europa. Con 2000 punti disponibili prima delle Nitto ATP Finals, gli ultimi posti per il torneo del maestro dei maestri sono ancora da definire.
Una lotta serrata
Escludendo Alcaraz e Sinner che già da tempo hanno staccato il pass per partecipare al master di fine anno, le altre 6 posizioni non sono ancora certe. Zverev e Djokovic condividono a pari merito la terza posizione ed entrambi sono vicini al traguardo. Se la partecipazione di Zverev è quasi data per scontata, quella del serbo è da interpretare. Non è una questione di punti, il rebus sta nelle motivazioni di Djokovic: vorrà l’ex numero 1 del mondo partecipare anche a questo impegno o salterà le Finals come nel 2024? Qualora non dovesse partecipare, si libererebbe un posto per un altro giocatore. Andiamo dunque ad analizzare la parte calda della classifica: Fritz al quinto posto con 3785 punti, Shelton sesto con 3720, De Minaur a quota 3545, Musetti in ottava posizione a quota 3435. Con Draper nono, ma fuori dai giochi per infortunio, si aprirebbe una chance per un altro giocatore, qualora Djokovic rimanesse a casa. Nel caso, il nome più probabile sarebbe quello di Felix Auger Aliassime, decimo a 2905 punti. Dietro di lui con un distacco di 400 punti ci sono Ruud, Rune e Rublev, che dovrebbero per forza di cose sperare di far bene nell’ultimo 1000 stagionale.
Il percorso
I 2000 punti disponibili nel percorso in Europa si suddividono in una sequenza di tornei ben precisa di tornei indoor. In primo luogo 3 master 250 nello stesso lasso di tempo (dal 13 al 19 ottobre), uno ad Almaty in Kazakistan, uno a Bruxelles e uno Stoccolma. Dal 20 al 26, invece, il giocatore può scegliere fra il 500 di Basilea e il 500 di Vienna con Sinner che, fino a smentita dell’ultimo momento, parteciperà al torneo austriaco. Dal 27 ottobre al 2 novembre si terrà il master 1000 di Parigi Bercy, che si giocherà nel nuovo stadio chiamato “Paris La Defense Arena”. Poi, gli ultimi due tornei della stagione a livello ATP, prima delle Finals, si tengono fra Atene e Metz, 2 di livello 250. Con le Finals che iniziano il 9, sarà una corsa in meno di un mese per chi vuole staccare l’ultimo pass.


Lascia un commento