Novara-Conegliano

In collaborazione con Mattia Valentini

La quinta giornata del campionato di serie A1 di volley femminile va in archivio tra sabato e domenica. Imoco Conegliano fa la voce grossa conquistando la vetta temporanea della classifica, deludono invece Igor Novara e Volley Bergamo.

Risultati e commenti: Conegliano convince, Bergamo fa un passo indietro

HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 2-3 (25-27 25-23 25-16 15-25 8-15). MVP: Gardini

La Bartoccini sbanca Cuneo grazie ad una partita combattuta e ad una rimonta nel quarto e quinto set. Non bastano i 22 punti di Pucelj, top scorer della partita, a regalare a Cuneo la terza vittoria consecutiva in questo campionato. Perugia si regala la prima vittoria fuori casa.

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – BERGAMO 3-0 (25-18 25-19 25-14). MVP: Van Aalen Vince senza difficoltà Chieri in un match dove Bergamo fa un passo indietro rispetto all’ottima prestazione contro la Igor Novara nel turno precedente di campionato. Mvp della partita Van Aalen, che distribuisce il gioco in maniera egregia. La Reale Mutua si dimostra una squadra in grado di battere chiunque, anche le big.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 17-25 21-25). MVP: Haak

In un palazzetto sold out, Novara perde in malo modo il big match di giornata contro la detentrice del Tricolore. Le due squadre si presentano con un’assenza per parte. Novara senza Tatiana Tolok, opposta titolare fuori a causa di un infortunio, mentre per Conegliano assente Zhu Ting, impegnata per un mese con una squadra cinese nei China National Games. A Novara funziona ben poco, a partire dalla battuta fino al controattacco, per l’Imoco strepitose Haak con i suoi 20 punti e le difese del libero De Gennaro.

Risultati e commenti: Scandicci ok, Milano piega Macerata

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (16-25 17-25 15-25). MVP: Bechis

Ampio turnover e ampia vittoria per la Savino del bene Scandicci in casa di San Giovanni in Marignano. Migliori marcatrici per la squadra ospite sono Ruddins e Caterina Bosetti, entrambe con 14 punti. La Savino continua dunque la propria striscia positiva dopo la netta vittoria nell’anticipo della tredicesima giornata contro Milano.

EUROTEK LAICA UYBA – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-21 25-23 25-12). MVP: Eckl

Convince Busto Arsizio nella vittoria per 3-0 contro Vallefoglia. Busto ufficializza nel roster la palleggiatrice Dana Schmit, a causa del grave infortunio della palleggiatrice e capitana Boldini, occorso in allenamento prima dello scorso match contro Chieri. Obossa è la mattatrice del match con i propri 19 punti e lancia un messaggio importante in chiave nazionale.

NUMIA VERO VOLLEY MILANO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-21 29-27 25-16). MVP: Kurtagic

Vero Volley Milano vince la propria partita contro la neopromossa Macerata faticando i primi due set e dominando il terzo. Egonu, capitana della squadra, è sempre decisiva per le sorti del match; Decortes con i 15 punti personali è la top scorer della Balducci. Milano riesce così a ripartire dopo la vittoria della Supercoppa Italiana e la sconfitta per 3-0 nell’anticipo contro Scandicci.

IL BISONTE FIRENZE – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 2-3 (22-25 26-24 25-22 18-25 12-15). MVP: Dodson

Seconda sconfitta consecutiva al quinto set per Firenze che prosegue il proprio momento di difficoltà nonostante una Villani da 17 punti. Per Monviso Volley arriva la seconda vittoria dopo le tre sconfitte consecutive registrate negli ultimi turni di campionato. Malual, Davyskiba, Akrari e Dodson trascinano la squadra ospite ad una vittoria sofferta al fotofinish.

Cosa ci lascia la quinta giornata?

Il big match di giornata scaccia i brutti pensieri intorno a Conegliano dopo un inizio di stagione balbettante, dove ha regalato a Milano il primo trofeo stagionale. L’assenza di Tolok per Novara è risultata fatale, così come una difesa non all’altezza di quanto si era visto nelle precedenti partite.

Chieri e Busto, invece, si rivelano ottime squadre che possono lottare fino alla fine per un piazzamento alto in classifica.

Le neopromosse del nostro campionato faticano ancora contro le due contendenti al titolo di Conegliano, in attesa dello scontro diretto in programma nel prossimo turno infrasettimanale.

Un’ultima menzione bisogna farla all’ottimo palazzetto di Novara che si è distinto per il calore che ha dimostrato verso la partita nonostante l’amara sconfitta.

La settima giornata è in programma tra mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre. In programma ci sono match che daranno delle risposte per tutte le 14 squadre.

Lascia un commento

EVENTi DI dicembre

  • 5-7 F1 GP Abu Dhabi
  • 7 Napoli vs Juventus
  • 9 Inter vs Liverpool UCL
  • 11 Olimpia vs Panathinaikos
  • 14 Olimpia vs Virtus Bologna
  • 17-21 Next Gen ATP Finals
  • 18-22 Supercoppa Italiana
  • 21 Inizio Coppa Africa
  • 25 NBA Christmas Day