In collaborazione con Mattia Valentini
Si chiude la sesta giornata del campionato di volley A1 femminile con risultati a sorpresa e che vedono vittoriose le neopromosse Macerata e San Giovanni in Marignano, oltre alle prime tre della classe. Il prossimo turno di campionato si giocherà nel prossimo weekend, lasciando alle squadre la possibilità di lavorare in palestra una settimana intera.
I commenti delle partite: Conegliano, Milano e Scandicci vincono
BERGAMO – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 1-3 (25-20, 21-25, 12-25, 18-25). MVP: Gabi
Nell’anticipo di giornata, l’Imoco Conegliano vince in rimonta contro una Bergamo che prova a strappare un risultato positivo ma che non riesce ad imprimere il suo gioco contro una straripante Conegliano. La squadra di casa vince il primo set con merito grazie all’opposto Kipp e ad un pubblico delle grandi occasioni ma gli altri tre set sono di totale confusione. Imoco vince grazie ad una Gabi in modalità super, che si dimostra ancora una volta quanto sia importante in tutti i fondamentali per questa squadra.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-0 (25-22 25-19 25-18). MVP: Danesi
Terza vittoria consecutiva per la Numia Milano che vince il primo set con fatica, mentre il secondo e il terzo vanno via senza problemi e senza lasciare possibilità di rimonta agli ospiti. Da segnalare i 19 punti di Egonu e i 12 punti dell’MVP del match Danesi. La Vero Volley arriva al meglio per la sfida scudetto contro Conegliano, in programma mercoledì 05 novembre al PalaVerde nel recupero della 4° giornata, posticipata a causa della supercoppa Italiana.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3 (25-22 25-19 27-29 13-25 11-15). MVP: Antropova
In un palazzetto di nuovo sold out, la Igor Novara non riesce a vincere nel big match di giornata contro Scandicci. Il match si incanala nella strada giusta per Novara che domina i primi due set e mezzo di gioco, ma nel momento in cui la vittoria sembrava indirizzata verso la squadra di casa, Scandicci, grazie alla rivoluzione del sestetto in campo (escono Bosetti e Weitzel ed entrano Franklin e Nwakalor) e grazie ad una Antropova versione mondiale, rimonta e vince al tie break una partita con alti e bassi per entrambe le squadre. Da segnalare per la squadra di casa l’ultima partita del centrale Amber Igiede che lunedì mattina volerà negli Stati Uniti per proseguire la stagione nella LOVB.
I commenti delle partite: vincono le neopromosse
EUROTEK LAICA UYBA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3 (24-26 25-13 22-25 19-25). MVP: Bonelli
Ottima prestazione e preziosa vittoria in chiave salvezza per la Balducci Macerata che riesce a vincere in casa di Busto Arsizio. La squadra ospite parte bene vincendo il primo set in volata e restando lucida dopo aver perso il secondo set, vinto dominando dai padroni di casa. Da segnalare un buon muro per la squadra di Lionetti che domina questa statistica per 6-1. Bonelli, MVP del match, gioca e distribuisce egregiamente il gioco.
IL BISONTE FIRENZE – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 3-0 (25-22 25-21 25-22). MVP: Zuccarelli
Vittoria netta per il Bisonte che si impone nel palazzetto di casa in modo netto contro Perugia, interrompendo la striscia di tie-break giocati consecutivamente (5 partite). Sesta partita con punti per Firenze che si appresta a preparare il prossimo match in modo sereno in settima posizione. Knollema, Acciarri e Villani vanno in doppia cifra, ma a prendersi il premio di MVP è Zuccarelli all’esordio da titolare in A1 grazie ad un’ottima prestazione chiusa con 11 punti e con zero errori commessi. Male invece Perugia, ci si aspettava una partita molto combattuta.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 1-3 (25-19 15-25 23-25 22-25). MVP: Spirito
Partita combattuta in quel di Urbino dove la Reale Mutua esce alla distanza e vince un’altra partita da tre punti dopo la sconfitta contro Conegliano nel turno precedente. Per Vallefoglia la fatica maggiore nella partita è data dal 15% di efficienza in attacco, nonostante i 18 punti di Bici e gli 11 punti di Omoruyi. Ottime le prestazioni di Nervini (18 punti), Kunzler (17 punti con 2 Ace) e Dambrink (15 punti).
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 3-0 (33-31 25-21 25-13). MVP: Brancher
Passo indietro per Cuneo che perde nettamente 3-0 il match contro Marignano. Quest’ultima vince il primo match e si regala i primi tre punti della stagione. Dopo un primo set combattuto e vinto ai vantaggi dalla squadra di casa, Cuneo si spegne e San Giovanni ne approfitta vincendo in modo netto il secondo e il terzo set.
Igor Novara, puoi davvero vincere il titolo?
Dopo una pre-season e un avvio esaltante, la Igor Gorgonzola Novara ha iniziato a faticare in maniera netta, perdendo i due big match contro Conegliano e Scandicci, faticando nelle altre due partite sulla carta non difficili contro Bergamo e Monviso Volley.
L’assenza dell’opposto titolare Tolok, ferma ai box per un infortunio alla spalla, e con Mims non al 100 % fisicamente, costringe la squadra di Bernardi a giocare con le stesse ragazze per tutte le partite e giocando ogni tre giorni la tenuta fisica alla lunga si fa sentire.
Inoltre la partenza di Igiede, centrale più proficua al momento per Novara, sarà una perdita molto importante per la squadra, tenendo conto che Squarcini e Baijens non hanno avuto grande minutaggio anche a causa degli infortuni rimediati in estate.
La Igor Novara, a causa dei problemi descritti, si conferma ancora una squadra che può lottare per il quarto posto ma che fatica ad entrare nella lista delle candidate per la vittoria finale. La stagione è ancora lunga e il tempo per recuperare e migliorare c’è.


Lascia un commento