In collaborazione con Mattia Valentini
Si chiude l’undicesima giornata del campionato di A1 femminile di pallavolo: vincono le quattro big del campionato, che lasciano a zero set vinti i propri avversari. Vincono Busto e Chieri per 3-1 e confermano le loro posizioni in classifica; passo in avanti per Bergamo in chiave salvezza, vincendo contro Cuneo al tie-break e si porta a -1 dall’ottava posizione che vorrebbe dire qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia.
Commenti delle partite: dominano le big
IGOR GORGONZOLA NOVARA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-15 25-22 25-18). MVP: Squarcini
Vince la Igor Novara, che ritrova la vittoria da tre punti ma, soprattutto, ritrova in campo nel sestetto titolare le recenti infortunate Tolok e Squarcini. La partita si mette subito sul binario giusto per le padrone di casa, grazie all’ottima battuta e soprattutto all’ottimo muro. Macerata non molla e strappa gli applausi dei tifosi novaresi in quanto mette in difficoltà le padroni di casa con ottime difese nel secondo e terzo set. A fine partita l’allenatore Bernardi, come si legge nell’intervista dei social Igor Novara, è molto soddisfatto soprattutto per il rientro delle ultime componenti della squadra; per la Balducci, invece, sono molti i rimpianti, soprattutto in fase di attacco.
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-16 25-22 25-20). MVP: Adigwe
Vince Conegliano in un Palaverde con quasi 5000 spettatori. Il coach Santarelli rivoluziona il sestetto titolare della squadra di casa e riesce comunque a vincere la tredicesima partita consecutiva del campionato. La partita inizia con un ottimo primo set delle pantere che viene chiuso senza problemi per 25-16, il secondo e il terzo set sono più combattuti da Firenze, grazie a ottime difese e ai 20 punti della schiacciatrice bisontina Knollema, ma lo strapotere tecnico e fisico dell’Imoco è fatale nei punti finali di ogni parziale.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 0-3 (16-25 18-25 27-29). MVP: Lanier
Ottima prova per Marignano, allenata da coach Bellano, che nonostante venga sconfitta da Milano per 3-0, rimane sempre attaccata nei set e costringendo le ospiti ad andare ai vantaggi nel terzo set, grazie ad un gioco ben ordinato e di personalità. La buona prova delle padrone di casa è ancora più significativa in quanto mancava Kochurina, centrale e perno fondamentale della squadra. Per Milano ottime le prestazioni di Lanier (19 punti ed Mvp del match) e di Egonu (18 punti).
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-12 25-10 25-16). MVP: Nwakalor
Grande serata per Scandicci che travolge Vallefoglia in una partita senza storia. La squadra di coach Gaspari rimane in controllo del match dal primo all’ultimo pallone del match, lasciando pochi punti alla Megabox. Da segnalare nel primo set un numero che si vede in poche partite, il 100 % di positività di ricezione da parte delle Toscane. Per la squadra ospite l’unica che riesce ad andare in doppia cifra è Omoruyi, con soli 10 punti.
Commenti delle partite: vincono Busto e Chieri
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-1 (24-26 25-19 25-17 25-19). MVP: Nemeth
Vince Chieri il derby piemontese contro Monviso e si regala l’ottavo successo in campionato. Il match è caratterizzato da diversi alti e bassi per entrambe le squadre, soprattutto nei primi due set. Nel terzo e quarto set il match viene indirizzato verso la Fenera, anche a causa di una pallonata sul volto provocata a Davyskiba, miglior giocatrice fino a quel momento delle ospiti.
EUROTEK LAICA UYBA – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 3-1 (25-21 25-15 18-25 25-9). MVP: Van Avermaet
Ottima prova per Busto Arsizio, che si mantiene salda al sesto posto della classifica del campionato, confermando il buon momento di forma dopo un periodo di crisi dovuto anche all’assenza di Boldini. La squadra bustocca tiene in controllo il match grazie ad una prestazione solida e di qualità regalando solo un set a Perugia e gestendo in maniera netta gli altri tre. Per la squadra di casa ottima prova di Parra, miglior realizzatrice dell’incontro, seguita da Van Avermaet e Battista. Per Perugia miglior realizzatrice Gardini, seguita da Williams e Perinelli.
BERGAMO – HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 3-2 (26-24 25-22 25-27 19-25 15-11). MVP: Kipp
Non riesce la rimonta a Cuneo nel match di metà classifica. Bergamo strappa così due punti grazie ad un’ottima prova nei primi due set e nel tie-break. Per le ospiti invece arriva la quarta sconfitta consecutiva. Ottime le prove per le padrone di casa da parte di Kipp e Cese Montalvo.
I prossimi impegni delle squadre italiane
Il campionato di A1 femminile ripartirà nel prossimo weekend con la penultima giornata del girone d’andata: tutte le squadre dovranno dare il meglio di loro per riuscire ad arrivare il più in alto possibile al giro di boa del campionato, in quanto le prime otto squadre e il relativo posizionamento definiranno il tabellone dei quarti di finale di coppa Italia, in programma dopo Natale.
Per le big del campionato, invece, è tempo di Europa: le squadre scenderanno in campo in questa settimana (da martedì 25/11 a giovedì 27/11) per i primi turni delle coppe europee con sfide molto importanti per il proseguo del loro cammino. La Champions League vedrà impegnate nella prima giornata del proprio girone la detentrice del titolo Conegliano, Milano, Scandicci e Novara, quest’ultima vincitrice di due titoli europei consecutivi nelle scorse stagioni (Coppa Challenge nel 2024 e Coppa Cev nel 2025). Per Chieri e Vallefoglia al via i sedicesimi di finale nelle altre due competizioni europee, la coppa Cev e la Coppa Chellange rispettivamente.


Lascia un commento