In collaborazione con Mattia Valentini
Si è giocato in questo weekend il dodicesimo turno del campionato di Serie A1 femminile: poche le sorprese, vincono le prime cinque forze senza particolari problemi. Ottima vittoria in trasferta per Bergamo, che si porta all’ottava posizione, ultima utile per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Per quest’ultima competizione il tabellone si definirà, infatti, al termine del prossimo turno di campionato.
Commenti delle partite: vittorie nette per Novara e Conegliano, rimontano Milano e Vallefoglia
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (14-25, 23-25, 14-25). MVP: Alsmeier
Vincono le ragazze di coach Lorenzo Bernardi, che reduci dalla trasferta vittoriosa di Champions League in Polonia, chiudono il derby piemontese per 3-0 in un match che ha poco da dire e che dura solo poco più di un’ora. Le ospiti dominano il primo e il terzo set, grazie ad un’ottima ricezione e ad un buon cambio palla. Cuneo riesce a mettere in difficoltà Novara solo nel finale del secondo set: le ragazze di Salvagni si trovano avanti sul punteggio di 21-20 ma le igorine non mollano e ribaltano il risultato. E’ proprio il coach delle gatte ad ammettere ai microfoni di Rai Sport, al termine della partita, che la squadra doveva sfruttare il vantaggio per poter provare a far cambiare la partita.
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (21-25 21-25 17-25). MVP: Haak
Vince Conegliano, che dopo la vittoria sofferta contro lo Zeren Ankara in Champions League, vince in maniera netta in casa di una Perugia che non si arrende mai. La partita resta in equilibrio negli inizi di ogni set, poi Conegliano accelera e non viene mai recuperata dalle padrone di casa. Da segnalare le top scorer: per Perugia Gardini con 15 punti mentre per le ospiti Haak, Mvp del match, e Sillah con rispettivamente 17 e 16 punti. Le ragazze di Santarelli chiudono così il girone d’andata con un parziale di 13 vittorie e zero sconfitte e con 1 solo punto perso in classifica.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (22-25 25-23 25-21 23-25 12-15). MVP: Bici
La domenica di pallavolo si apre con una vittoria sofferta da parte di Vallefoglia, che vince al tie break la propria partita contro una Monviso volley poco lucida in alcuni momenti chiave del match, forse anche a causa di una settimana non facile, che ha visto l’esonero di coach Marchiaro e l’arrivo di Peppe Nica. Non bastano alle piemontesi una grande Davyskiba e un’ottima Moro in difesa per vincere la partita, per le ospiti Ungureanu, Carletti e Bici, mvp del match, si rivelano determinanti negli ultimi due set.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO – EUROTEK LAICA UYBA 3-1 (22-25 25-21 25-18 25-20). MVP: Egonu
Esce alla distanza la squadra Milanese, che dopo aver perso meritatamente il primo set, vince in rimonta per 3-1 la partita giocata all’Allianz Cloud. Busto Arsizio molla nel corso della partita e fa un passo indietro rispetto alle ultime partite giocate (le bustocche avevano vinto le ultime tre partite e perso solo al tie break contro la corazzata Conegliano nell’anticipo della prima giornata di ritorno). Per Milano ottima la prestazione di capitan Paola Egonu, capace di mettere a segno ben 29 punti e di trascinare la squadra alla vittoria.
Commenti delle partite: vittorie in trasferta per Scandicci, Chieri e Bergamo in chiave Coppa Italia
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (23-25 15-25 17-25). MVP: Van Aalen
Vittoria in trasferta per Chieri che vince e convince e, soprattutto, crede nel terzo posto, che significherebbe quarto di finale di Coppa Italia più “agevole” rispetto a quello del quarto e quinto posto che aveva conquistato negli anni precedenti. San Giovanni in Marignano lotta solo nel primo set, e si arrende facilmente negli ultimi due set: è proprio il primo parziale che deve essere un punto di ripartenza per le ragazze di coach Bellano in vista del girone di ritorno. Per le piemontesi l’Mvp del match è la regista Van Aalen, capace di mandare in doppia cifra Nervini, Kunzler e Cekulaev.
IL BISONTE FIRENZE – BERGAMO 0-3 (20-25 20-25 22-25). MVP: Meli
Brutta prestazione per le toscane, che perdono in modo netto una partita che potrebbe essere decisiva in ottica ottavo posto e qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Bergamo, infatti, supera in classifica proprio le bisontine e spera in una qualificazione, che fino a qualche partita fa era insperata. Le ospiti dominano il match in tutti i fondamentali: a partire dal muro (14 i monster block finali contro i 4 di Firenze) fino ad un’ottima ricezione, con il 60 % di efficienza. Top scorer per le orobiche è l’ex Kendal Kipp che mette a segno 18 punti, ma il premio Mvp va ad un’altra ex di giornata, la centrale Meli che chiude con 10 punti segnati tra attacco e muro.
CBF BALDUCCI HR MACERATA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (15-25 24-26 16-25). MVP: Ognjenovic
Passa la vice capolista Scandicci che chiude al secondo posto in solitaria il proprio girone d’andata (la tredicesima giornata è stata già giocata da Scandicci a causa del Mondiale per Club). Macerata, dopo un primo set perso in maniera netta, lotta e va ai vantaggi nel secondo set. Grande prestazione al palleggio per le ospiti, dove Ognjenovic distribuisce il gioco alla perfezione.


Lascia un commento