Meno di un mese al primo fischio d’inizio della Coppa d’Africa, che si disputerà dal 21 dicembre al 18 gennaio 2026. Per i giocatori della Serie A che prenderanno parte alla competizione, l’ultimo match in Italia sarà nella 15° giornata, che si giocherà nel weekend del 13/14 dicembre, col posticipo Roma-Como il 15.
Scopriamo dunque quanti sono e chi sono i giocatori che lasceranno le rispettive squadre per disputare la Coppa d’Africa:
Chi parte delle Big:
ROMA: Ndicka e El Aynaoui, rispettivamente con Costa d’Avorio e Marocco.
NAPOLI: Anguissa sarebbe l’unico giocatore convocabile, ma con ogni probabilità resterà a Napoli per riprendersi dall’infortunio rimediato al bicipite femorale. Fuori fino a gennaio 2026.
MILAN: nessun giocatore in rosa può essere convocato.
INTER: nessun giocatore in rosa può essere convocato.
JUVENTUS: nessun giocatore in rosa può essere convocato.
Chi parte delle semi-Big?
ATALANTA: la Dea perde due buoni giocatori, Lookman e Kossounou, che giocheranno per la Nigeria e la Costa d’Avorio. Il terzo, ma più incerto, è Ahanor, che non possiede ancora la cittadinanza italiana e può essere convocato dalla Nigeria.
LAZIO: tre partenze per la Lazio di Sarri; Belahyane, Dele Bashiru e Dia, che giocheranno con Marocco, Nigeria e Senegal se la convocazione sarà confermata.
COMO: come recentemente dichiarato da Fabregas, i lariani perdono Diao, che negli ultimi 8 mesi avrà giocato più partite con la nazionale che con i comaschi.
BOLOGNA: nessun giocatore in rosa può essere convocato.
Udinese, Verona e Lecce perdono pezzi:
Se i possibili nomi saranno confermati, queste tre squadre avranno numerose assenze tra i mesi di dicembre e gennaio.
UDINESE: Okoye (Nigeria), Zemura (Zimbabwe), Kamara (Costa d’Avorio), Bayo (Costa d’Avorio), Modesto (Angola), Gueye (Senegal).
VERONA: Ebosse (Camerun), Belghali (Algeria), Niasse (Senegal), Akpa Akpro (Costa d’Avorio) Ajayi (Costa d’Avorio), Orban (Nigeria) e Harroui (Marocco). Gli ultimi tre non hanno mai avuto presenze con la nazionale maggiore, la loro convocazione resta dunque dubbia.
LECCE: Gaspar (Angola), Coulibaly (Mali), Maleh (Marocco), Rafia (Tunisia), Banda (Zambia), Kouassi (Costa d’Avorio) e N’Dri (Costa d’Avorio). Gli ultimi due non hanno ancora collezionato una presenza con la nazionale maggiore.
3 possibili assenti per Pisa, Torino, Fiorentina e Cremonese:
PISA: Akinsanmiro (Nigeria-ancora zero presenze), Leris (Algeria) e Nzola (Angola).
TORINO: Coco (Guinea Equatoriale), Masina e Aboukhlal (Marocco).
FIORENTINA: Richardson e Sabiri (Marocco), Kouamé (Costa d’Avorio).
CREMONESE: Faye (Senegal), Moumbagna (Camerun) e Okereke (Nigeria). Quest’ultimo non ha ancora collezionato una presenza e vista l’abbondanza nel ruolo potrebbe non essere chiamato.
Le restanti:
CAGLIARI: Liteta (Zambia) e Lovumbo (Angola).
GENOA: Onana (Camerun) e Cornet (Costa d’Avorio).
PARMA: Ndiaye (Senegal).
SASSUOLO: Coulibaly (Mali) e Cheddira (Marocco).


Lascia un commento