Busto Arsizio Novara

In collaborazione con Mattia Valentini

Dopo una settimana di riposo, le 14 squadre del nostro campionato di serie A1 sono tutte scese in campo nel sabato sera, aprendo il trittico di partite nella settimana Natalizia, che va a chiudere il 2025 da sogno per la pallavolo italiana. Tante le sorprese in questa giornata, sia in alta classifica dove le tre big non steccano i loro match, ma soprattutto in bassa classifica, che al termine di questa giornata vede un accorciamento della classifica in zona retrocessione. Le squadre ora avranno due giorni di riposo per poi ritornare in campo nella serata dell’antivigilia di Natale.

Le big non steccano, è di Novara il derby

EUROTEK LAICA UYBA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (25-22 25-19 18-25 21-25 11-15). Mvp: Tolok

Vince Novara il derby del Ticino alla E-work Arena di Busto Arsizio. La squadra di casa parte fortissimo e si porta in vantaggio 2-0 grazie ad un ottimo muro-difesa e ad una straordinaria prestazione di Obossa (31 punti finali). Novara non molla, e grazie ad una Tolok ancora una volta in stato di grazia, che va a referto con 36 punti ed all’ennesimo premio di MVP, ribalta il risultato e vince la partita al tie-break, una partita dalle due facce. Per Busto e Novara solo applausi in questo sabato sera pre-natalizio.

HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 10-25 22-25). Mvp: Lubian

Dopo la seconda sconfitta in una finale di una competizione, maturata la scorsa domenica, Conegliano, la capolista del nostro campionato, prova a ripartire come sa fare vincendo 3-0 la propria partita. Il match risulta equilibrato nel primo e nel terzo set, il secondo set è, invece, senza storia a favore delle pantere di coach Santarelli. Ottima prova tra le fila trevigiane per Lubian, Haak, Daalderop e Sillah. Tra le piemontesi va in doppia cifra Diop.

NUMIA VERO VOLLEY MILANO – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 3-0 (25-17 25-15 25-15). Mvp: Egonu

Milano doveva dare una risposta nel big match contro Chieri e lo fa in modo super positivo, nonostante le assenze di Fersino e Pietrini. La squadra di Lavarini offre una delle prestazioni migliori della stagione, lasciando Chieri a secco sia di punti che di set: le ospiti, infatti, non superano nemmeno quota 20 punti in tutti e tre i set. La top scorer della partita è Egonu, che con i suoi 21 punti, trascina la squadra alla vittoria. Da segnalare il sorpasso in classifica effettuato da Milano proprio su Chieri.

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (15-25 19-25 15-25). Mvp: Antropova

Le neo campionesse del mondo, Scandicci, vincono la loro partita in un match senza storia, contro una Perugia troppo spenta, per provare ad ottenere qualcosa di più contro una big del nostro campionato. Per Perugia le prossime tre partite saranno fondamentali per la lotta salvezza (Monviso, Macerata e Cuneo) e le buone prestazioni di Perinelli, Williams e del nuovo acquisto Vanjak possono far ben sperare le ragazze umbre.

Per Macerata e Marignano ottime vittorie in chiave salvezza

IL BISONTE FIRENZE – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 1-3 (18-25 25-23 18-25 23-25). Mvp: Giovannini

Settima sconfitta di fila per Firenze, che non riesce più a vincere. La partita può essere descritta come un’occasione buttata per le ragazze di coach Chiavegatti, in quanto non riescono a sfruttare ottime situazioni di vantaggio, soprattutto nel terzo e nel quarto set, per poter allungare la partita quantomeno al tie-break. I segnali positivi ci sono, ma ora serve tornare alla vittoria per risalire la classifica. Vallefoglia, invece, può tornare a casa soddisfatta e con i tre punti in tasca. Ottima la prestazione di Giovannini che con l’88% di efficienza in ricezione e i 15 punti, si merita il premio di MVP del match.

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – BERGAMO 3-1 (25-21 27-29 25-20 25-18). Mvp: Straube

Ottima vittoria a Cervia per Marignano, che vince contro una Bergamo capace nel turno scorso di portare al tie-break Milano. Le ragazze di Bellano si riportano così a -3 dalla zona salvezza e provano a sperare in un qualcosa di insperato fino a poche settimane fa. Il primo set è indirizzato verso Marignano, ma nel secondo le lombarde alzano il loro livello di gioco vincendo il parziale ai vantaggi per 27-29. San Giovanni, mantiene la calma e domina il terzo ed il quarto set, vincendo la partita da 3 punti, mandando un segnale importante alle dirette concorrenti. Per Marignano l’arrivo di Wilson (non ancora scesa in campo), ma soprattutto di Zhuang (27 punti nel match) hanno fatto alzare l’asticella.

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – CBF BALDUCCI HR MACERATA 2-3 (22-25 13-25 25-20 25-17 8-15). Mvp: Kokkonen

Se nel primo match di giornata arrivato al tie brek l’impresa rimonta era riuscita, in questo match non accade la stessa cosa. Monviso spreca una grandissima occasione, regalando nel quinto set troppi punti che hanno portato poi alla sconfitta finale. Per Macerata l’ottimo muro (16 contro i 6 delle padrone di casa) e una buona efficienza in attacco (29% contro il 17%) sono state le chiavi della vittoria del match. Macerata grazie a questa vittoria si porta in zona play-off agganciando Bergamo in classifica a quota punti.

Purtroppo in questo match, nonostante il tie break, è da segnalare un fatto molto brutto. La giocatrice di casa Adhu Malual viene ripetutamente fischiata ed insultata da alcuni propri tifosi, creandole uno sconforto e un ovvio dispiacere, manifestato sui social dalla stessa atleta. Nella speranza che sia solo un unico fatto non più ripetibile nel tempo, il mondo del volley (e non) si è stretto attorno alla giocatrice di Monviso.

Lascia un commento

EVENTi DI dicembre

  • 5-7 F1 GP Abu Dhabi
  • 7 Napoli vs Juventus
  • 9 Inter vs Liverpool UCL
  • 11 Olimpia vs Panathinaikos
  • 14 Olimpia vs Virtus Bologna
  • 17-21 Next Gen ATP Finals
  • 18-22 Supercoppa Italiana
  • 21 Inizio Coppa Africa
  • 25 NBA Christmas Day