In collaborazione con Mattia Valentini
Non si ferma neanche nella settimana di Natale il campionato di Serie A1 femminile di pallavolo. Nella serata di ieri si è giocato, infatti, il primo dei due turni della settimana valevole per la terza giornata del girone di ritorno. Il secondo turno in programma in questa settimana si giocherà nel giorno di Santo Stefano (il boxing day). Anche in questa giornata di campionato sono stati molti i risultati a sorpresa, come la vittoria di Chieri nel derby del Piemonte e la vittoria per 3-1 di Vallefoglia sulla favorita del match Milano; Monviso volley fa suo il match salvezza contro Perugia con un secco 3-0.
LE PARTITE: A CHIERI IL DERBY CONTRO NOVARA, SORPRESA VALLEFOGLIA
La terza giornata del nostro campionato si apre con un big match, il derby del Piemonte, vinto per 3-1 da una Chieri fantastica contro una Igor Novara molto deludente. I primi due set sono in completo equilibrio, l’ago della bilancia per la Fenera Chieri pende sul terzo set quando la squadra di coach Negro domina con un parziale di 25-12. Il quarto set è amministrazione per Chieri. Male Novara in attacco, con un’efficienza al 29%.
Il secondo match di giornata ci regala un’altra sorpresa: Vallefoglia si regala a lei e al proprio pubblico un regalo di Natale da sogno, vincendo 3-1 contro la favorita del match Milano. Positiva la prestazione di Omoruyi, premiata come MVP del match e di Bici, entrambe con 23 punti messi a referto. Milano, dopo essere andata in svantaggio, pareggia i conti nel secondo set ma la ferocia delle padrone di casa le porta a conquistare il terzo ed il quarto set, quest’ultimo con il punteggio di 25-15. Da segnalare per le ospiti i 26 punti di Egonu, i 16 di Piva e 13 con 4 muri di Danesi
Le due squadre prime in classifica vincono entrambe con un secco 3-0: Conegliano vince contro San Giovanni in Marignano, nonostante un primo set combattuto e concluso in favore delle Venete sul 25-23. L’MVP della partita è per Zhu Ting. Anche per Scandicci è vittoria netta, la squadra di Gaspari vendica la prestazione dell’andata. La squadra di coach Gaspari domina il primo e il terzo set, il secondo set resta equilibrato e termina solo ai vantaggi sul punteggio di 27-25. In questa partita è Antropova l’MVP del match che conclude la partita con 20 punti con 2 ace e 6 muri a referto.
LE PARTITE: BERGAMO BATTE BUSTO, MOVISO SUPERA PERUGIA
A Bergamo le padrone di casa vincono il match contro Busto Arsizio con un netto 3-0, un po’ a sorpresa. La settimana di Bergamo non era partita nel migliore dei modi: l’esonero di Parisi con l’esordio del nuovo allenatore Marcello Cervellin aveva scombussolato i piani di Bergamo. Invece le Bergamasche partono forte sin dal primo parziale e concludono velocemente la pratica derby Lombardo. Per le casalinghe ottime le prestazioni della regista Eze e della top scorer del match Kipp con 25 punti. Per le ospiti passo indietro dopo la buona prestazione offerta contro Novara sabato scorso.
Successo rotondo per Monviso Volley in chiave salvezza. La squadra piemontese vince contro Perugia in un match molto combattuto in tutti i set. I parziali infatti recitano i punteggi di 25-23, 25-22 e 25-20. Per Monviso ottime le prestazioni di Davyysiba (18 punti con 2 ace) e D’odorico (13 punti con 4 muri). Per Perugia non bastano le prestazioni di Gardini e Perinelli con rispettivamente 18 e 12 punti.
A concludere la serata è il match tra Macerata e Firenze, che si chiude al tie Break in favore di Firenze. La partita può essere definita come un match a scacchi: la formazione di Chiavegatti va in vantaggio per due volte e si fa rimontare dalla formazione di casa. Il quinto set è equilibrato e la zampata finale la dà la formazione fiorentina. Per Macerata fa segnalare i 30 punti di Decortes ed i 19 punti di Kokkonen, per Firenze invece 19 punti di Acciarri, 17 per Knollema seguite dai 15 di Tanase e i 12 di Bukilic.
SI GIOCA TROPPO?
Se è vero che i tanti risultati a sorpresa che si stanno conseguendo dall’inizio della stagione rendono il campionato ancora più avvincente di quanto lo era nelle stagioni precedenti, dall’altra il fatto di giocare troppo e, spesso anche ogni due giorni, è molto rischioso sia per la spettacolarità che per l’incolumità delle atlete.
In quest’ultima stagione, infatti, grazie ai risultati che spesso possono essere definiti “a sorpresa” si conferma l’importanza primaria del nostro campionato nel mondo: nulla è ancora deciso e non lo sarà fino all’ultima giornata di regular season e il seguito, proprio per questo motivo, sta crescendo sempre di più.
A volte, però, sarebbe necessario fermarsi a riflettere e domandarsi se tutto ciò può realmente essere sostenibile dalle atlete. Sono sempre di più a infortunarsi o ad avere problemi fisici, ma soprattutto diventa fisiologico a volte lasciare qualche set o partita per strada in momenti che possono essere decisivi per la stagione, anche a causa della stanchezza di pallavoliste sempre stressate a livello psicologico e fisico.
Sarebbe corretto da parte delle federazioni internazionali e nazionali fare un passo indietro per permettere alle atlete di effettuare il giusto riposo per essere sempre al top della forma, garantendo comunque la spettacolarità delle competizioni.




Lascia un commento