In collaborazione con Mattia Valentini
Si chiude l’anno solare pallavolistico, ricco di gioie per il mondo del volley italiano, e come di consuetudine le ultime partite sono i quarti di finale in gara unica di Coppa Italia. Si sono giocate nella giornata del 30 dicembre le 8 partite (quattro per il femminile e quattro per il maschile), che hanno decretato le contendenti alle prossime Final Four di Torino nel weekend del 24-25 gennaio per il femminile, mentre per il maschile le finali si disputeranno a Bologna nel fine settimana del 7-8 febbraio. Tutte le partite sono state equilibrate ma con un dato che le accomuna: in tutte le vincenti sono le squadre di casa. Forse potrebbe essere solo un dato statistico, ma è indubbiamente vero che il palazzetto di casa e il tifo a favore siano un’arma in più.
COPPA ITALIA FEMMINILE: PASSANO CONEGLIANO, SCANDICCI, NOVARA E CHIERI
Il primo quarto di finale è quello che vede in campo la detentrice del trofeo, Imoco Conegliano, che vince in rimonta per 3-1 contro una Bergamo molto tenace. La squadra veneta si trova sotto a sorpresa nel match dopo un primo set giocato alla grande da parte delle Bergamasche e vinto ai vantaggi per 26-28. Conegliano non molla e prende il controllo del match, aumentando l’efficacia in attacco grazie ad una Haak sempre più implacabile.
Soffre invece la seconda della classe del nostro campionato, Scandicci, che vince solo al tie break il proprio match contro Vallefoglia che non molla mai e che ci crede fino alla fine. La partita la si può definire a due volti: i primi due set sono ad appannaggio della squadra di casa, i secondi due set a favore di Vallefoglia. Il tie break si gioca punto su punto e si conclude soltanto ai vantaggi sul punteggio di 18-16 in favore di Scandicci. Ancora una volta Antropova è la mattatrice del match con i suoi 29 punti ma l’Mvp del match va a Franklin che trova 9 punti solo nel quarto e quinto set.
NOVARA BATTE MILANO, CHIERI SUPERA BUSTO
In una PalaIgor sold-out vince Novara nel match che sulla carta era il più equilibrato, contro Milano. All’inizio del match ci si aspettava una partita diversa, visti gli ultimi risultati di entrambe le squadre, la partita però ci dice tutt’altro. I tifosi novaresi trasformano il palazzetto in una vera e propria bolgia e le ragazze di coach Bernardi sfruttano questa scia: dopo un primo set vinto da Milano, Novara si rifà vincendo il secondo set ai vantaggi con il punteggio di 26-24 e vince il terzo e quarto set con i parziali di 25-19 e 25-18. Per la squadra di casa Tolok (25 punti), Ishikawa (14 punti e MVP del match), Squarcini (12 punti) e Bonifacio (8 punti) sono le migliori marcatrici del match. Per Milano la partita può essere definita con tanti rimpianti e con tanti errori, dove solo capitan Egonu è stata capace di tenere a galla la propria squadra.
Nell’ultimo match è Chieri a vincere contro Busto Arsizio e prendersi un posto nelle finali di Coppa Italia. Anche questa partita termina sul risultato di 3-2. La squadra piemontese recupera il risultato e lo ribalta al quinto parziale, dopo il primo e il terzo set perso ai vantaggi. Per la Reale Mutua Fenera Chieri è un ritorno alle semifinali, dopo due anni di assenza. Kunzler è l’Mvp del match con 27 punti, seguita da Nemeth (23 punti). Per Busto non bastano le ottime prestazioni di Obossa e Van Avermaet.
COPPA ITALIA MASCHILE: SI QUALIFICANO TRENTO, VERONA, PERUGIA E PIACENZA
Vince Trento il primo match dei quarti di finale di Coppa Italia. Il match disputatosi nella serata di lunedì si chiude sul 3-0 a favore della squadra di casa, che batte Monza grazie ad un’ottima battuta (8 ace). Monza in ricezione fatica e non bastano gli 11 punti di Rohrs per impensierire la squadra Trentina. Ottime le prestazioni di Michieletto, Flavio e Faure (il primo con 15 punti, gli altri due con 10 punti).
Stesso risultato per Verona, che stende Milano per 3-0, e conquista la qualificazione alle final four dopo la finale raggiunta nella scorsa stagione. Verona sfrutta il fattore casa e si impone grazie alle prestazioni superlative di Keita e Darlan, rispettivamente con 17 e 16 punti. Milano non riesce ad opporsi e combatte veramente solo nel terzo set, dove costringe la squadra di coach Soli ai vantaggi per conquistare set e match. Per la formazione Milanese solo Lindqvist e Recine vanno in doppia cifra.
PERUGIA E PIACENZA VINCONO 3-1
Vince Perugia per 3-1 ed elimina la detentrice del titolo Civitanova, che vede sfumare l’opportunità di fare il bis. Dopo un primo set gestito dalla formazione di casa, Civitanova pareggia i conti. Ancora una volta Perugia riparte e vince il match grazie all’ennesima prestazione monstre in battuta da parte dell’uomo ace, Oleh Plotnytskyi. Civitanova invece si conferma ancora squadra a due volti, che si esalta nelle gare in casa e si spegne nelle partite in trasferta.
L’ultimo quarto di finale di Coppa Italia se lo aggiudica Piacenza, sul risultato di 3-1, nel derby Emiliano contro Modena. Piacenza, che aveva perso le ultime tre partite di campionato, ha la meglio contro una Modena che prova a non mollare nei primi tre set, ma che si lascia andare nell’ultimo e decisivo parziale. Ottime le prove di Mandiraci, Bovolenta e Gutierrez per la squadra di casa; per Modena buona la prestazione di Buchegger e Sanguinetti.
IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
Le semifinali di Coppa Italia femminile dunque vedranno sfidarsi Conegliano e Novara, nella prima semifinale. Nella seconda sarà il turno di Scandicci e Chieri. Entrambe i match sono in programma a Torino sabato 24 gennaio.
Per quanto riguarda il volley maschile, le semifinali sono in programma sabato 7 febbraio a Bologna e le due sfide in programma sono Trento-Piacenza e Verona-Perugia.





Lascia un commento