Archiviata la sosta natalizia e la vittoria in LBA contro Cremona, si torna a parlare di Eurolega per l’Olimpia Milano, che dopo le sconfitte contro Fenerbahce e Dubai Basketball è pronta a far visita alla Virtus Bologna nel derby d’Italia, seconda di tre trasferte europee.
La squadra di Poeta è chiamata a rispondere, ma dall’altra parte c’è una Virtus Bologna che tra le mura amiche ha perso solo due volte; contro i primi della classe, Hapoel Tel Aviv, e più recentemente contro l’Olympiacos.
TANTE ASSENZE, BOLOGNA SENZA LA SUA STELLA?
Sarà un derby d’Italia con numerose assenze da ambo le parti. L’Olimpia Milano, come riportato da Peppe Poeta, non recupera nessuno, assenti dunque Leandro Bolmaro, Ousmane Diop, Stefano Tonut, Diego Flaccadori e Nate Sestina. Rientrano nei 12 Lorenzo Brown e Bryant Dunston, non schierati contro Cremona in LBA.
Assenze ancor più pesanti per la Virtus Bologna, che dovrà far a meno della sua stella Carsen Edwards a causa di una distorsione alla caviglia. A lui si aggiungono l’ex Partizan Alen Smailagic e Aliou Diarra.
LA CHIAVE TATTICA
Seppur sia una partita sentitissima non si può non parlare dell’aspetto tattico che alla fine, come sempre, sarà decisivo. Molto del match si deciderà sugli esterni, nonostante le assenze delle due squadre; 1 vs 1, aiuti e controllo del ritmo saranno i fattori chiave. Milano non deve “far accendere” Bologna davanti al proprio pubblico, mentre la Virtus dovrà contenere i tiratori biancorossi, su tutti Armoni Brooks, che viene da qualche uscita poco brillante.
UN DERBY CHE PUO’ INDIRIZZARE LA STAGIONE
Sarà una partita chiave per entrambe le squadre: Milano per restare attaccata al gruppone delle 10 in lotta per il play-in e distaccare una rivale diretta, Bologna per rientrare in corsa pareggiando il record dei rivali milanesi.
Un match da non perdere per entrambe, dunque, e che potrebbe indirizzare la seconda parte di stagione nel migliore, o peggiore, dei modi.






Lascia un commento