In collaborazione con Mattia Valentini
La quinta giornata di ritorno del campionato di volley femminile apre il nuovo anno pallavolistico e, come al solito, lo fa con risultati a sorpresa. Negli anticipi del sabato sera vincono Milano e Cuneo, entrambe in trasferta e con il risultato di 3-0. La domenica pallavolistica si apre con le vittorie nette per 3-0 di Vallefoglia e Scandicci, vince Firenze il secondo match salvezza di giornata, mentre Chieri supera Bergamo al Tiè Break. Chiude il big match di giornata con la vittoria di Conegliano per 3-1 su Novara.
GLI ANTICIPI DEL SABATO: VINCONO MILANO E CUNEO IN TRASFERTA
CBF BALDUCCI HR MACERATA – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 0-3 (22-25 19-25 18-25). MVP: Piva.
Il primo match del 2026 si conclude con una vittoria di Milano per 3-0 in trasferta contro Macerata. I primi due set sono equilibrati e a fare la differenza è il muro della squadra milanese (9 i monster block nei primi due parziali). Nel terzo set sono Piva, Mvp della partita, Akimova, entrata al posto di Egonu sotto tono, e Kurtagic le protagoniste del set e della partita. Milano, dunque, con questa vittoria, cerca di ripartire dopo la delusione della sconfitta in Coppa Italia dello scorso martedì.
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 0-3 (22-25 28-30 26-28). MVP: Diop.
Vittoria per Cuneo nel secondo anticipo di giornata, che vince contro Perugia per 3-0, e mette fieno in cascina in chiave salvezza, andando a mettere nei guai proprio la squadra umbra, momentaneamente al penultimo posto in classifica. Per Perugia è una sconfitta molto pesante: in settimana la squadra si era rinforzata con l’arrivo di Giulia Gennari, palleggiatrice, ed in questo match in tutti e tre i set, la squadra di coach Giovi è sempre stata in vantaggio nel finale di set e si è sempre fatta rimontare in tutti i parziali. Per Cuneo brillano le prestazioni di Diop, premiata Mvp, Pucelj, Keene e Cecconello. In casa Perugia oltre alla buona prestazione di Gennari, all’esordio con questa maglia, ottime quelle di Markovic e di Gardini. E’ da segnalare per Perugia l’esonero di coach Giovi arrivato il giorno dopo a questa sconfitta, al suo posto siederà sulla panchina Micoli per poter centrare l’obiettivo salvezza.
CONEGLIANO FA SUO IL BIG MATCH
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (23-25 25-13 25-18 29-27). MVO: Wolosz.
Vittoria in rimonta per l’Imoco Conegliano, che vince il big match di giornata, contro una tenace Igor Novara, capace di vincere il primo set. Novara inspiegabilmente si prende una lunga e decisiva pausa nel secondo e terzo set, non molla nel quarto set ma spreca qualche pallone di troppo e perde soltanto ai vantaggi con il risultato di 29-27. Wolosz è l’Mvp del match ma Gabi e Haak, con 25 e 24 punti rispettivamente, si sono rivelate devastanti nel match. Per Novara ancora una volta Tolok è la top scorer del match, con 31 punti.
CHIERI VINCE AL TIE-BREAK
BERGAMO – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 2-3 (25-20 22-25 25-19 24-26 10-15). MVP: Van Aalen.
Successo al Tie-Break per Chieri, che si porta al terzo posto in classifica, e si prepara al prossimo match di fuoco contro la capolista Conegliano. Le Chieresi vanno in svantaggio per due volte nella partita (il primo e il terzo set sono a favore di Bergamo) ma non mollano e pareggiano i conti e vincono il set corto con il punteggio di 15-10. Van Aalen premiata Mvp del match, grazie ad una regia molto ordinata. Top scorer del match a 19 punti sono Kipp, per Bergamo, e Kunzler per Chieri.
VINCONO VALLEFOGLIA, SCANDICCI E FIRENZE
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – EUROTEK LAICA UYBA 3-0 (29-27 26-24 25-23). MVP: Butigan.
Prosegue la striscia di vittorie di Vallefoglia che non perde da più di une mese, e dopo l’ottima prestazione nonostante la sconfitta in Coppa Italia, vince contro Busto Arsizio, con un secco 3-0. Le Bustocche, invece, proseguono il proprio periodo negativo, sia in termini di risultati, sia in termini di squadra. Infatti, le ragazze lombarde perdono il capitano Van Avermaet, che ufficialmente da lunedì si è accasato a Novara per la seconda parte di stagione. Questa partita viaggia sempre sul filo del dell’equilibrio e solo i dettagli sono fatali alle ragazze di coach Barbolini. Per Vallefoglia top scorer Bici e Ungureanu, con 15 punti, e Omorui con 13. In casa Busto Arsizio Obossa, con 14 punti e Battista e Parra entrambe a 12 punti.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3-0 (25-17 25-18 25-23). MVP: Ognjenovic.
Altra vittoria netta per Scandicci contro l’ultima in classifica, San Giovanni in Marignano. A parte il terzo set chiuso sul 25-23, gli altri due sono parziali senza storia. Ancora una volta da sottolineare la prestazione autorevole di Ognjenovic, che per la seconda volta consecutiva viene premiata Mvp del match e dell’opposta Antropova, top scorer del match. Per Marignano brilla solo Zhuang, migliore in campo nella formazione con 12 punti.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – IL BISONTE FIRENZE 1-3 (21-25 25-20 14-25 24-26). MVP: Knollema.
Successo importante per Firenze, che vince in trasferta contro Monviso per 3-1, e mette fieno in cascina nell’equilibrata lotta per la salvezza. E’ da evidenziare in questo match la prestazione della schiacciatrice bisontina Knollema, capace di mettere a segno ben 29 punti con il 55% di efficienza. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per Monviso Volley che ora è a rischio retrocessione: per le ragazze di coach Nica si salva solo Davyskiba, con 22 punti.






Lascia un commento