VolleyPoint: Conegliano batte Novara nel big match, vincono Cuneo e Firenze in chiave salvezza

In collaborazione con Mattia Valentini

La quinta giornata di ritorno del campionato di volley femminile apre il nuovo anno pallavolistico e, come al solito, lo fa con risultati a sorpresa. Negli anticipi del sabato sera vincono Milano e Cuneo, entrambe in trasferta e con il risultato di 3-0. La domenica pallavolistica si apre con le vittorie nette per 3-0 di Vallefoglia e Scandicci, vince Firenze il secondo match salvezza di giornata, mentre Chieri supera Bergamo al Tiè Break. Chiude il big match di giornata con la vittoria di Conegliano per 3-1 su Novara.

GLI ANTICIPI DEL SABATO: VINCONO MILANO E CUNEO IN TRASFERTA

CBF BALDUCCI HR MACERATA – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 0-3 (22-25 19-25 18-25). MVP: Piva.

Il primo match del 2026 si conclude con una vittoria di Milano per 3-0 in trasferta contro Macerata. I primi due set sono equilibrati e a fare la differenza è il muro della squadra milanese (9 i monster block nei primi due parziali). Nel terzo set sono Piva, Mvp della partita, Akimova, entrata al posto di Egonu sotto tono, e Kurtagic le protagoniste del set e della partita. Milano, dunque, con questa vittoria, cerca di ripartire dopo la delusione della sconfitta in Coppa Italia dello scorso martedì.

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 0-3 (22-25 28-30 26-28). MVP: Diop.

Vittoria per Cuneo nel secondo anticipo di giornata, che vince contro Perugia per 3-0, e mette fieno in cascina in chiave salvezza, andando a mettere nei guai proprio la squadra umbra, momentaneamente al penultimo posto in classifica. Per Perugia è una sconfitta molto pesante: in settimana la squadra si era rinforzata con l’arrivo di Giulia Gennari, palleggiatrice, ed in questo match in tutti e tre i set, la squadra di coach Giovi è sempre stata in vantaggio nel finale di set e si è sempre fatta rimontare in tutti i parziali. Per Cuneo brillano le prestazioni di Diop, premiata Mvp, Pucelj, Keene e Cecconello. In casa Perugia oltre alla buona prestazione di Gennari, all’esordio con questa maglia, ottime quelle di Markovic e di Gardini. E’ da segnalare per Perugia l’esonero di coach Giovi arrivato il giorno dopo a questa sconfitta, al suo posto siederà sulla panchina Micoli per poter centrare l’obiettivo salvezza.

CONEGLIANO FA SUO IL BIG MATCH

PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (23-25 25-13 25-18 29-27). MVO: Wolosz.

Vittoria in rimonta per l’Imoco Conegliano, che vince il big match di giornata, contro una tenace Igor Novara, capace di vincere il primo set. Novara inspiegabilmente si prende una lunga e decisiva pausa nel secondo e terzo set, non molla nel quarto set ma spreca qualche pallone di troppo e perde soltanto ai vantaggi con il risultato di 29-27. Wolosz è l’Mvp del match ma Gabi e Haak, con 25 e 24 punti rispettivamente, si sono rivelate devastanti nel match. Per Novara ancora una volta Tolok è la top scorer del match, con 31 punti.

CHIERI VINCE AL TIE-BREAK

BERGAMO – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 2-3 (25-20 22-25 25-19 24-26 10-15). MVP: Van Aalen.

Successo al Tie-Break per Chieri, che si porta al terzo posto in classifica, e si prepara al prossimo match di fuoco contro la capolista Conegliano. Le Chieresi vanno in svantaggio per due volte nella partita (il primo e il terzo set sono a favore di Bergamo) ma non mollano e pareggiano i conti e vincono il set corto con il punteggio di 15-10. Van Aalen premiata Mvp del match, grazie ad una regia molto ordinata. Top scorer del match a 19 punti sono Kipp, per Bergamo, e Kunzler per Chieri.

VINCONO VALLEFOGLIA, SCANDICCI E FIRENZE

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – EUROTEK LAICA UYBA 3-0 (29-27 26-24 25-23). MVP: Butigan.

Prosegue la striscia di vittorie di Vallefoglia che non perde da più di une mese, e dopo l’ottima prestazione nonostante la sconfitta in Coppa Italia, vince contro Busto Arsizio, con un secco 3-0. Le Bustocche, invece, proseguono il proprio periodo negativo, sia in termini di risultati, sia in termini di squadra. Infatti, le ragazze lombarde perdono il capitano Van Avermaet, che ufficialmente da lunedì si è accasato a Novara per la seconda parte di stagione. Questa partita viaggia sempre sul filo del dell’equilibrio e solo i dettagli sono fatali alle ragazze di coach Barbolini. Per Vallefoglia top scorer Bici e Ungureanu, con 15 punti, e Omorui con 13. In casa Busto Arsizio Obossa, con 14 punti e Battista e Parra entrambe a 12 punti.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 3-0 (25-17 25-18 25-23). MVP: Ognjenovic.

Altra vittoria netta per Scandicci contro l’ultima in classifica, San Giovanni in Marignano. A parte il terzo set chiuso sul 25-23, gli altri due sono parziali senza storia. Ancora una volta da sottolineare la prestazione autorevole di Ognjenovic, che per la seconda volta consecutiva viene premiata Mvp del match e dell’opposta Antropova, top scorer del match. Per Marignano brilla solo Zhuang, migliore in campo nella formazione con 12 punti.

WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – IL BISONTE FIRENZE 1-3 (21-25 25-20 14-25 24-26). MVP: Knollema.

Successo importante per Firenze, che vince in trasferta contro Monviso per 3-1, e mette fieno in cascina nell’equilibrata lotta per la salvezza. E’ da evidenziare in questo match la prestazione della schiacciatrice bisontina Knollema, capace di mettere a segno ben 29 punti con il 55% di efficienza. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per Monviso Volley che ora è a rischio retrocessione: per le ragazze di coach Nica si salva solo Davyskiba, con 22 punti.

Lascia un commento