F1, il calendario dei prossimi mesi: dalle presentazioni ai test invernali. E alcuni team già si nascondono…

Tempo di lettura: 3 minuti

Thank for the image Maitenns!

Siamo nel pieno della pausa invernale e, tra piloti che si godono le vacanze ai tropici e pochissima attività agonistica, il mondo dei motori sembra quieto. In realtà, dietro le quinte gli ingegneri dei team della F1 stanno per presentare le loro nuove creature, protagoniste di una nuova era motoristica, e già assistiamo alle prime scaramucce: Red Bull accusata per il motore e altri 3 top team non danno segni di vita.

Le Date delle presentazioni

Red Bull, 15 gennaio

VCARB, 15 gennaio

Haas, 19 gennaio

Audi, 20 gennaio

Mercedes, 22 gennaio

Alpine, 23 gennaio

Ferrari, 23 gennaio

Williams, 3 febbraio

Cadillac, 8 febbraio

Aston Martin, 9 febbraio

Queste sono tutte le date delle presentazioni finora annunciate. Attenzione, però. Infatti, alcune monoposto potrebbero presentare solamente la livrea, senza includere la vera aereodinamica che sarà poi visibile nei test o, addirittura, nel primo weekend di gara in Australia. Discorso valido soprattutto per Red Bull e Audi, che hanno anticipato assai le date di presentazioni (forse per le sponsorizzazioni). C’è chi, invece, preferisce essere più trasparente, come Ferrari che mostrerà il progetto a Maranello, facendo girare subito in pista la nuova vettura. Grande hype anche per Cadillac. La neo scuderia americana ha scelto di presentare la monoposto durante l’intervallo del Super Bowl, in pieno stile stelle e strisce.

Il programma dei test

26-30 Gennaio: Barcellona (a porte chiuse)

11-13 Febbraio: Bahrain

18-20 Febbraio: Bahrain

I test di Barcellona saranno svolti completamente senza copertura mediatica. Tuttavia, nei giorni successivi sono abbastanza convinto che circoleranno delle immagini e delle informazioni per quanto concerne l’aspetto aereodinamico e, forse, saranno successivamente raccolti alcuni risultati dei tempi sul giro delle vetture. I due test tra le dune di Sakhir saranno trasmessi da SkySportF1 in Italia e da lì potremmo verificare effettivamente l’aerodinamica delle macchine e confrontare i dati inerenti al giro secco e al passo gara. Bisognerà stare particolarmente attenti al totale dei km percorsi durante i 6 giorni di test, perché da questi si potrà capire l’affidabilità di ogni scuderia: chi avrà capito meglio il nuovo regolamento sarà chi potrà permettersi di girare di più.

Mercedes, Mclaren e Williams

Come avrete notato qualche paragrafo più sopra, McLaren non compare nel calendario delle presentazioni. Ma cosa hanno in comune le tre scuderie del titolo del paragrafo? Ovviamente lo stesso motore, il motore Mercedes, un oggetto misterioso temutissimo dalle avversarie, tanto da ritenere le scuderie motorizzate dal marchio tedesco -loro 3, l’Aston Martin e l’Alpine- favorite in vista della ripresa del campionato. Tornando al dunque, perché McLaren non ha ancora annunciato la presentazione della loro vettura? Da quanto ipotizzato dagli addetti ai lavori, sembrerebbe che in Inghilterra stiano tentando di prolungare i lavori per ottimizzare tutti i componenti della macchina, per poi presentare la monoposto proprio nei giorni a ridosso dei primi test di Barcellona. Un segnale importante lanciato dalla McLaren che con Mercedes, a mio parere, sarà la contender per il prossimo titolo costruttori. In attesa di capire quanto sarà competitiva Aston Martin, la vera incognita della F1 che verrà.

Lascia un commento