In collaborazione con Mattia Valentini
Viaggia spedito verso il giro di boa del girone di ritorno il campionato di Serie A1 di volley femminile; in questo fine settimana si è giocato il sesto turno di ritorno della regular season. Nell’anticipo del sabato sera si è andato in scena il match tra le due neopromosse del campionato, che ha visto trionfare Macerata al tie-break in casa di San Giovanni in Marignano. Nella domenica pallavolistica vincono in trasferta e rimontando al tie-break sia Vallefoglia che Conegliano, quest’ultima prendendosi il big match di giornata in trasferta.
Sono tre le partite che si concludono con il risultato di 3-0. Vincono, infatti, Scandicci, Milano e Firenze. Si era già giocato lo scorso 10 dicembre il derby piemontese tra Novara e Monviso, che aveva visto vittoriosa la squadra di casa con il risultato di 3-1.
CONEGLIANO LA SPUNTA AL TIE-BREAK SU CHIERI
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 2-3 (25-22 21-25 25-17 18-25 12-15). MVP: Haak.
Vince Conegliano il big match di questa giornata per 3-2 in casa della Reale Mutua Chieri, che perde per la prima volta in casa, nonostante l’ottima partita giocata alla pari contro le campionesse d’Italia in carica. Le Chieresi dominano il primo e il terzo set con i risultati dei parziali di 25-22 e 25-17 ma non riescono ad affondare il colpo nei set decisivi, anche grazie all’esperienza di Conegliano. Il tie-break si gioca punto a punto, fino alla fine, dove le venete danno la spallata decisiva portandosi a casa il tie-break. Sfida nella sfida per le due opposte, Haak e Nemeth che mettono a segno 21 punti ma con la prima capace di conquistarsi il premio di MVP.
MACERATA SI PRENDE IL BIG MATCH TRA NEOPROMOSSE
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 2-3 (22-25 25-22 25-18 23-25 17-19). MVP: Piomboni.
Dopo due ore e mezza di partita è la Balducci Macerata a vincere il match salvezza contro San Giovanni in Marignano. Le Maceratesi con questi due punti conquistati si possono ritenere più tranquille in chiave salvezza, cosa che Marignano non può fare in quanto la permanenza in Serie A1 adesso è molto a rischio. La partita è molto equilibrata e combattuta: dopo un primo set vinto da Macerata con il punteggio di 22-25, Marignano si riprende e vince il secondo ed il terzo set grazie alle ottime prove di Kochurina e Nardo. Il quarto set è in equilibrio e vede sempre avanti la squadra di casa fino al punteggio di 21-19, è lì che arriva la svolta per Piomboni e compagne, che ribaltano prima il set con il risultato di 23-25 e poi vincono il successivo tie-break ai vantaggi sul 17-19.
VALLEFOGLIA VINCE A BERGAMO 2-3
BERGAMO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (25-21 25-18 12-25 24-26 12-15). MVP: Ungureanu.
Altra sfida vinta al tie-break e sempre in rimonta è quella decisiva per il quinto posto. E’ Vallefoglia a vincere il match dopo una partenza ad handicap da parte della squadra allenata da Pistola, e continua la striscia positiva di vittorie (8 consecutive). La partita viaggia sempre sul filo del rasoio, con vantaggi sia sia da una parte che dall’altra: per Bergamo ottime le prove delle due centrali, Manfredini e Meli, che mettono a segno rispettivamente 17 punti, con 4 ace e 4 muri, e 14 punti, con 7 muri. Per Vallefoglia, invece, da segnalare le prestazioni di Bici, con 22 punti, e di Ungureanu, MVP del match, con 21 punti e 5 muri.
MILANO, SCANDICCI E FIRENZE VINCONO 3-0
NUMIA VERO VOLLEY MILANO – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 3-0 (25-18 25-19 25-19). MVP: Piva.
Netto successo per Milano, che vince per 3-0 contro una Perugia in grande difficoltà, nonostante il cambio allenatore (Micoli al posto di Giovi) che rimane al comando della partita solo per la prima metà del terzo set. Anche per Perugia vale lo stesso discorso fatto per Marignano; ora la salvezza è complicata, nonostante le ragazze umbre se la giocheranno fino all’ultimo. La partita volge al termine molto velocemente, Piva è una delle migliori del match per la squadra Milanese, oltre alla solita Egonu. Per la schiacciatrice sono da segnalare 17 punti realizzati con il 50 % di efficienza, ma soprattutto l’ottima prova in ricezione, con un’efficienza del 66%.
EUROTEK LAICA UYBA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (18-25 15-25 19-25). MVP: Franklin.
Stesso risultato e stesso discorso fatto per la partita precedente: a Busto Arsizio è Scandicci ad avere la meglio in tre set. Questi tre punti permettono di accorciare in vetta alla classifica, ora sono a -2 da Conegliano, con lo scontro diretto ancora da giocare in casa delle Toscane, e che sognano un primo posto insperato ad inizio stagione. La partita ha poco da dire, i ritmi sono molto alti sin dal primo pallone, i set parlano infatti da soli: 18-25, 15-25 e 19-25 i risultati, un dominio di Scandicci. Franklin è l’MVP del match, con 16 punti, mentre per le Bustocche è Obossa la top scorer della squadra con 13 punti.
L BISONTE FIRENZE – HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 3-0 (25-21 25-23 25-19). MVP: Knollema.
Match a senso unico a favore delle padrone di casa, ma più combattuto rispetto alle partite di Scandicci e di Milano. Firenze con questa vittoria si prende l’ottavo posto momentaneo in classifica e spera nei play-off. I primi due set vengono vinti dalle ragazze Bisontine al foto finish, il terzo set è la classica passerella d’onore, vinto agevolmente con il punteggio di 25-19. Da segnalare per le padrone di casa Knollema, con 17 punti, Acciarri con 10 e Bukilic con 11 punti. Per Cuneo solo Diop finisce la partita in doppia cifra, con 13 punti.




Lascia un commento