Vingegaard vince il braccio di ferro con la Visma, andrà al Giro d’Italia

Vingegaard Marta Callegaro

Sì, alla fine l’ha vinta lui. Jonas Vingegaard parteciperà al prossimo Giro d’Italia, che scatterà l’8 maggio dalla Bulgaria e si concluderà il 31 a Roma.

La notizia circolava nell’aria già da qualche giorno, poi la conferma è arrivata nella conferenza stampa di presentazione del Team Visma-Lease a Bike, che ha reso note le corse dei suoi corridori.

IL BRACCIO DI FERRO CON LA VISMA

Ma perchè si parla di “braccio di ferro” con la sua stessa squadra? La volontà di Vingegaard di correre il giro di Italia è già nota da diverse stagioni, ma la sua squadra glielo negò di anno in anno per concentrarsi sull’obiettivo principale della stagione, il Tour de France. Anche quest’anno, infatti, l’obiettivo non cambia. Seppur Vingegaard parteciperà al Giro, il Ds Grischa Niermann ha ammesso: “L’obiettivo principale resta la Grand Boucle”.

Questo generà curiosità sulla preprazione del danese in vista della corsa rosa, con conseguente recupero e nuova preprazione prima di andare al Tour de France. Tra la fine del Giro e la corsa francese vi è un mese; sarà interessante capire come intende “trattare” il suo corridore la Visma in quel mese di stacco.

PERCHE’ VA AL GIRO?

Il grande motivo per cui il due volte vincitore del Tour de France sarà alla corsa rosa è chiaro: vincere il terzo ed ultimo grande giro. Meglio nota come “Tripla Corona”, ovvero la vittoria di tutti e tre i grandi giri a tappe: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana.

Lo scorso settembre il danese vinse la Vuelta e da subito si pensò alla sua presenza al Giro d’Italia per completare la tripla corona il prima possibile. Il traguardo a cui ambisce Vingegaard, dunque, è conquistare il terzo grande giro prima del rivale Pogacar, a maggior ragione nella sua stessa epoca.

Lascia un commento