Che fine ha fatto Miika Muurinen?

Miikka Muurinen

Dal palcoscenico cestistico più blasonato della scorsa estate, gli Europei, sino alla firma con il Partizan di Željko Obradović, prima di sparire lentamente vendendo dimenticato da quasi tutti gli appassionati di basket.

La carriera di Miikka Muurinenè a un punto morto, forse. Il talento finlandese meno di sei mesi fa incantava tutti sul parquet degli Europei, dova la sua Finlandia (e di Lauri markkanen) sfiorò la medaglia, perdendo la finale terzo-quarto posto contro la Grecia di Giannīs Antetokounmpo.

Ma che fine ha fatto quel giovane di soli 18 anni (2007) capace di prendersi la scena all’Europeo vincendo il premio di Rising Star?

PARTIZAN, COLLEGE E POI DRAFT?

Una volta finito sotto i riflettori, Muurinen ha deciso di legarsi al Partizan nell’anno corrente. Una scelta forte, fare la “gavetta” in Europa al posto che in America, anche se la stellina finlandese non ha mai chiuso all’NCAA, anzi.

L’obiettivo dichiarato è l’NBA, anche se dopo la scorsa estate si pensava che il ragazzo si rendesse eleggibile già al DRAFT 2026, ipotesi ormai tramontata. Muurinen chiuderà la stagione al Partizan poi, nella stagione 2026-2027, giocherà per un college americano, per poi rendersi eleggibile nell’estate 2027, con un anno di ritardo rispetto ai suoi coetanei AJ Dybantsa, Cameron Boozer e Darryn Peterson.

A BELGRADO UN ANNO BUTTATO?

Abbiamo iniziato questo articolo chiedendoci dove sia finito Muurinen negli ultimi mesi; la risposta, però, va legata al nome di una squadra: Partizan Belgrado.

Una scelta fatta con l’obiettivo di confrontarsi sin da subito col basket di alto livello sia in Serbia che in Eurolega. Scelta che però a pochi mesi di distanza non sembra aver ripagato. Solo sei partite giocate, 10 minuti totali (non di media) e un solo punto segnato, l’esperienza che sperava di accumulare è ben lontana dalla realtà.

A questo si è aggiunto l’addio di coach Obradović, e una situazione nello spogliatoio che stenta a decollare. Dopo pochi mesi, dunque, l’esperienza di Muurinen al Partizan sembra fargli più male che bene, anche se Muurinen si sta ritagliando qualche minuto in più in ABA League. 11 minuti, 4 punti e 2 rimbalzi, cifre comunque ben lontane rispetto a quelle viste con la Finlandia all’Europeo, ma la speranza è che questa stagione possa insegnargli comunque qualcosa.

Lascia un commento