In collaborazione con Mattia Valentini
Si è giocata nella giornata di sabato la settima giornata di ritorno del campionato di pallavolo femminile, che significa giro di boa di questo girone: sono solo 6 le partite che mancano per definire le posizioni in classifica per i play off e per le retrocessioni.
Anche in questo turno il campionato ci ha regalato risultati a sorpresa, come ad esempio in chiave retrocessione, dove Marignano per la prima volta in questo campionato non è più ultima, ma anche certezze come Conegliano, Scandicci, Milano e Chieri che vincono e si confermano al loro posto in classifica. Ora si apre una settimana cruciale per il nostro campionato, martedì 20 gennaio è in programma l’ottava giornata e nel prossimo weekend, a Torino, si giocherà la final four che vedrà in palio il trofeo della Coppa Italia.
SCANDICCI VINCE IL BIG MATCH CONTRO NOVARA 3-2
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (25-17 25-20 19-25 24-26 15-11). MVP: Graziani.
Vince Scandicci il big match di giornata, che batte una Novara sempre più in crescita sul piano del gioco, nonostante le defezioni che ogni partita caratterizzano la squadra di coach Bernardi (ieri erano assenti Mims, Baijens e Bonifacio) e nonostante la posizione provvisoria in classifica non proprio soddisfacente. La Savino del bene Scandicci parte subito forte e vince i primi due set allungando nel finale, Novara non si arrende ed esegue una rimonta incredibile, grazie ad una Tolok ancora una volta in stato di grazia, e pareggia i conti. Il tie-break è molto equilibrato fino al cambio di campo a metà set, dove Scandicci mette il piede sull’acceleratore, anche grazie a delle scelte sbagliate in attacco da parte delle Novaresi, e vince la partita con il risultato di 3-2. Per la squadra di Gaspari sono ottime le risposte in questo match da parte delle centrali Weitzel e Graziani, per Novara sono molto i rimpianti finali.
VITTORIA E CONFERME IN VETTA PER CONEGLIANO, MILANO E CHIERI
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO – BERGAMO 3-0 (25-20 25-23 25-15). MVP: De gennaro.
Match senza storia, vinto dalla capolista Conegliano, quello giocato al PalaVerde. Bergamo si gioca i primi due set alla pari, ma il terzo set è strapotere di Conegliano che si porta a casa la partita con un secco 3-0. In questo match è determinante l’apporto delle centrali, Fahr e Chirichella, e soprattutto di Haak e Zhu con 17 e 15 punti rispettivamente, ma ancora una volta la prestazione di De Gennaro, che si aggiudica il premio di MVP, è da incorniciare. Per Bergamo buone prestazioni di Eze e di Kipp, top scorer della squadra con 11 punti.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 1-3 (25-23 19-25 21-25 12-25). MVP: Egonu.
Vince in trasferta Milano per 3-1 contro Monviso, che ci aveva creduto dopo il primo set vinto da parte della squadra di casa al fotofinish. Le Milanesi però non mollano e crescono alla distanza vincendo una partita importante in chiave classifica. Ancora una volta la prestazione di Egonu è devastante, capace di mettere a segno ben 21 punti in quattro set, e anche in questa partita le centrali svolgono danno un buon apporto alla vittoria. Per Monviso i segnali dei primi tre set sono positivi, anche grazie all’inserimento della nuova giocatrice, Kindermann, con 12 punti a referto, ma il calendario non è del tutto favorevole e ci sarà da lottare per conquistare la salvezza.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (27-25 25-19 25-22). MVP: Nemeth.
Superlativa la prestazione di Chieri, che ferma Vallefoglia nel proprio momento migliore della stagione, con il risultato di 3-0. Se ci fermiamo solo al risultato possiamo dire che Chieri ha dominato il match, ma in realtà non è andata proprio così: le marchigiane, infatti, sono partite meglio e il primo set viene vinto dalla Fenera solo ai vantaggi. Gli altri due sono più appannaggio di Chieri, ma Vallefoglia prova sempre a mettere in difficoltà l’avversario: è solo qualche errore di troppo a condannarle ad una sconfitta molto pesante nella quale si sperava di poter ottenere qualcosa di più.
BUSTO, MARIGNANO E FIRENZE VINCONO 0-3
CBF BALDUCCI HR MACERATA – EUROTEK LAICA UYBA 0-3 (19-25 21-25 16-25). MVP: Parra.
Vince in trasferta Busto Arsizio, che si risolleva dalle ultime prestazioni negative dell’ultimo mese di campionato e mette tre punti in cascina molto importanti in chiave salvezza e anche in chiave play-off. La protagonista del match è Parra, premiata MVP del match, con 19 punti ma soprattutto il muro bustocco è stato l’ago della bilancia a favore. Per Macerata Kokcarevic e Kokkonen sono le top scorer della squadra con rispettivamente 12 e 8 punti.
EHONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 0-3 (17-25 30-32 13-25). MVP: Zhuang.
Altra vittoria esterna in chiave salvezza per Marignano, che sbanca il palazzetto di Cuneo e si porta al penultimo posto in classifica, per la prima volta, a -1 dalla zona salvezza. Le prossime tre partite saranno decisive per la retrocessione di Marignano ma la squadra è in crescita e ora le ragazze di coach Bellano possono sognare. Zhuang, ancora una volta, è la mattatrice dell’incontro con i suoi 19 punti messi a referto. Per Cuneo arriva la seconda sconfitta consecutiva, nonostante i primi due set giocati alla pari di Marignano ma questo non basta e la sconfitta è un brutto segnale per il proseguo del campionato
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – IL BISONTE FIRENZE 0-3 (17-25 19-25 18-25). MVP: Knollema.
Ennesima sconfitta per Perugia, che non vince da novembre e viene relegata, anche a causa della vittoria di Marignano, all’ultimo posto in classifica. Per Perugia l’ultima vittoria era avvenuta il 9 novembre contro Novara, prossima avversaria per la squadra di Micoli. La gara è senza storia e si indirizza subito verso la squadra fiorentina, dove grazie alle prestazioni di Knollema (20 puni), Bukilic (10 punti) e Tanaze (13 punti), Firenze riesce a vincere senza troppi patemi d’animo. Per Perugia l’unica che si salva è Vanjak con 11 punti, molte però sono le lacune sia in ricezione e sia in attacco.





Lascia un commento