Arsenal, cosa c’è dietro il dominio sui calci d’angolo?

La stagione dell’Arsenal è fino a questo momento ai limiti della perfezione. La squadra guidata da Mikel Arteta è prima sia in Premier League che in UEFA Champions League, dimostrando grande capacità di unire pericolosità offensiva esolidità difensiva. In campionato i Gunners sono infatti la squadra con la miglior difesa, con soli 14 gol subiti in 22 partite giocate, e col secondo miglior attacco, dietro solo al Manchester City di Guardiola, con 40 gol fatti. Anche in Europa la musica non cambia: 2 sole reti subite, 20 segnate e un ruolino di marcia che vede gli inglesi a punteggio pieno dopo 7 giornate della League Phase.

Ma non è “solo” questo a sorprendere, perché l’Arsenal presenta una caratteristica particolare che la contraddistingue dal resto dei team inglesi ed europei, ossia la spiccata capacità di essere dominante sui calci d’angolo.

NICOLAS JOVER, IL RE DELLE PALLE INATTIVE

Dietro al dominio sui corner c’è proprio lui, Nicolas Jover, tecnico franco-tedesco specializzato sui calci da fermo. Jover inizia la sua carriera come analista video in Francia, nel Montpellier, contribuendo nel 2012 alla conquista della prima storica Ligue 1 del club francese. Il suo ruolo cambia quando nel 2016 si trasferisce in Inghilterra, nel Brentford, diventando il preparatore dei calci piazzati di Dean Smith prima e Thomas Frank poi. Nel 2019, Jover entra nello staff di Pep Guardiola al Manchester City su consiglio dello stesso Mikel Arteta, che in quel momento era il secondo dei Cityzens. La collaborazione con Arteta non finisce a Manchester: nel 2021 il mago dei calci piazzati entra a far parte dello staff del tecnico spagnolo all’Arsenal, dove continuerà il suo ottimo operato, contribuendo alla risalita del club londinese dopo anni difficili, che hanno visto i Gunners faticare sia in campionato che in Europa.

ANALISI TATTICA DEI CORNER DELL’ARSENAL

Prima di analizzare i movimenti dentro l’aerea di rigore è opportuno spostare la lente d’ingrandimento sul modo in cui vengono calciati i corner. I tiri dalla bandierina vengono calciati a rientrare la maggior parte delle volte e in tal senso Bukayo Saka e Declan Rice sono molto efficaci nel mettere palloni di qualità. I corner vengono battuti quasi sempre dentro l’area piccola del portiere, così da mettere in difficoltà l’estremo difensore avversario. I calciatori dell’Arsenal, poco prima del cross, partono addirittura da dietro il secondo palo e arrivano in corsa con lo scopo di invadere l’area piccola, con un uomo che impedisce fisicamente l’uscita del portiere. In questo modo, mettendo fuori causa il numero 1 della squadra difendente, i Gunner riescono a far prevalere la loro fisicità, segnando gol a raffica dagli sviluppi di calci d’angolo.

Questo strapotere, oltre agli schemi curati nel dettaglio, è sicuramente facilitato dalla presenza di numerosi calciatori fisici, capaci di dominare sulle palle alte. Tra questi troviamo Gabriel Magalhaes, William Saliba, Mikel Merino, Declan Rice, Kai Havertz e Viktor Gyokeres, tutti abbondantemente sopra il metro e 87. Da non sottovalutare anche l’apporto dato dai battitori dei corner, che permettono la buona riuscita degli schemi di Nicolas Jover.

IL PRIMATO DEI GUNNERS IN EUROPA

L’Arsenal è la squadra che segna più gol dagli sviluppi di calcio d’angolo nei top 5 campionati europei. Con la rete di Gabriel Jesus nel match di San Siro contro l’Inter i gol da corner salgono a 19, numeri impressionanti se si considera il fatto che gli inglesi, finora, hanno siglato circa il 24% dei gol totali proprio dalla bandiera. In questa particolare classifica, dietro ai Gunners si trovano squadre del calibro di Manchester City, con 15 gol, Bayern Monaco e Tottenham, con 14, e Inter, con 13.

Una risposta a “Arsenal, cosa c’è dietro il dominio sui calci d’angolo?”

  1. […] Ultimamente, non c’è una squadra che sta dominando il calcio europeo: ogni anno vince una formazione fortissima e ben organizzata, incapace di riconfermarsi. Il 2023 è stato l’anno del Manchester City, il 2024 è stato l’anno del Real Madrid e l’anno scorso il Paris Saint Germain si è imposto sull’Inter. Quest’anno ci sono tutti i presupposti per credere che sarà l’anno dell’Arsenal, di cui abbiamo già elogiato la pericolosità sui calci piazzati, specialmente dalla bandierina del … […]

    "Mi piace"

Lascia un commento