VolleyPoint: vincono le Big nel turno infrasettimanale, Marignano accende la lotta salvezza

Paola Egonu

In collaborazione con Mattia Valentini

L’ottava giornata del campionato di pallavolo femminile equivale al penultimo turno infrasettimanale della stagione. Il turno giocato lascia poche sorprese: in testa alla classifica vincono le prime 5 del campionato mentre si accende sempre più la lotta salvezza con Perugia relegata all’ultimo posto ma con Marignano che sale a pari punti con Monviso al terz’ultimo posto.

Ora il campionato si ferma per una settimana per dare spazio alle final four di Coppa Italia che vedrà in campo Conegliano, Novara, Scandicci e Chieri. Le squadre torneranno in campo nel primo weekend di febbraio.

VINCONO LE BIG DEL CAMPIONATO

Stesso risultato netto di 3-0 a favore di Conegliano, Scandicci, Milano e Novara. Le prime due della classe vincono entrambe in trasferta: Conegliano vince una partita molto combattuta grazie ai muri vincenti ma soprattutto ad una egregia distribuzione in attacco da parte di Wolosz, che viene premiata MVP del match. Scandicci continua il proprio ruolino di marcia espugnando Bergamo in un match caratterizzato da una buona solidità difensiva ma soprattutto offensiva, con Ognjenovic in regia sempre più fondamentale per la squadra.

Vittorie casalinghe per Milano e Novara che vincono rispettivamente contro Cuneo e Perugia. Le Milanesi non soffrono nei primi due parziali, l’ultimo set è più equilibrato ma l’esito è lo stesso. Novara vince contro un Perugia sempre più indirizzata alla retrocessione e si prepara al meglio ad affrontare Conegliano nel match di semifinale di Coppa Italia.

È sudata la vittoria per Chieri, che espugna il campo di Macerata dopo una partenza ad handicap. Il primo set, infatti, è appannaggio delle padrone di casa che vincono ai vantaggi con il risultato di 26-24. Le ragazze di coach Negro si sciolgono e prendono in mano il pallino del gioco e vanno a vincere una partita che sulla carta non doveva essere così difficile. A brillare è Degradi con 23 punti a referto e premiata MVP del match.

MONVISO E MARIGNANO INFUOCANO LA LOTTA SALVEZZA

Marignano batte un colpo e vince per la seconda volta consecutiva per 3-0, riaccendendo la lotta salvezza: ora si trova a pari punti con Monviso a quota 17. Il match è ben giocato dalle ragazze di coach Bellano, soprattutto nel fondamentale del muro, con ben 10 murate. Le mattatrici del match sono Kochurina e Nardo, MVP del match, con 12 punti a testa. Per Firenze Acciarri è la top scorer della squadra con 13 punti ma soprattutto con un’efficienza in attacco dell’80%.

A Busto è Monviso ad aggiudicarsi l’unico tie-break di questo turno di campionato, dopo un match caratterizzato da alti e bassi per entrambe le squadre. Le padrone di casa passano sempre in vantaggio, riuscendo a vincere il primo e il terzo set, Monviso le riagguanta subito, pareggia i conti in due occasioni e vince la partita al set corto, portando a casa due punti decisivi nella serrata lotta salvezza. Ottima partita per Davyskiba, con 25 punti, e di Sylves per Monviso. Per Busto Battista e Parra, con 16 e 25 punti, sono le migliori della squadra allenata da coach Barbolini.

Lascia un commento