Olimpiadi invernali Milano-Cortina: il programma

Olimpiadi Milano-Cortina

Tempo di lettura: 5 minuti

A pochi giorni dall’inizio dei giochi olimpici invernali, è necessario ridare un occhio a tutti quanti gli eventi della manifestazione. Un percorso cha va dal 4 al 22 febbraio (schiacciate sul link per visualizzare il programma completo) diviso, appunto, fra il capoluogo Lombardo, dove si terrà la cerimonia d’apertura il 6 presso lo stadio San Siro, e Cortina, la sede principale delle piste da sci.

I luoghi

Tuttavia, pensare a Milano e a Cortina come gli unici due poli di queste Olimpiadi è sbagliato, perché vi sono anche delle altre località coinvolte. Milano ospiterà, oltre alla cerimonia d’apertura, l’hockey su ghiaccio in un’arena dedicata, la PalaItalia Santa Giulia in zona Rogoredo e il pattinaggio di figura, lo short-track e il curling all’Unipol Forum di Assago. Inoltre fra Piazza del Duomo e il centro urbano verranno svolti degli eventi dedicati ai fan e degli incontri con gli atleti cardine di questa manifestazione. Gli sportivi e le loro squadre soggiorneranno nel Villaggio Urbano Centrale, situato in zona Fondazione Prada, anche se, in ogni luogo dedicato alle competizioni, vi sarà anche un villaggio per permettere il soggiorno degli atleti. Tra le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo si terranno le gare di sci alpino Femminile presso l’impianto di Olympia delle Tofane, il bob, lo slittino e lo skeleton presso il Cortina Sliding Centre e lo snowboard presso il Tofana Snowpark. Lo sci alpino maschile andrà in scena, invece, nella storica pista Stelvio di Bormio e, non distante, a Livigno ci saranno le gare di Snowboard. Invece, la Val di Fiemme ospiterà lo sci di fondo nell’impianto Stadio del Fondo Lago di Tesero e il salto con sci nello stadio del Salto Predazzo. Infine, la Sudtirol Arena sarà il luogo dedicato al Biathlon in Alto Adige. La cerimonia di chiusura si terrà a Verona, nell’iconica Arena, il 22 febbraio.

Gli eventi clou

I primi eventi si terranno a Cortina presso il Cortina Curling Stadium, con le prime sfide dei gironi tra il 4 e il 5. Proprio il 5 inizierà anche l’Hockey su ghiaccio, con l’Italia impegnata nella sua partita di debutto contro la Francia, presso l’arena Santagiulia. Il 7 febbraio si entra nel vivo delle competizioni, con le prime finali, tra cui quella dei 3000 metri donne del pattinaggio femminile, il salto con gli sci donne e la discesa libera maschile. Il giorno dopo, invece, sarà la volta della finale dei 5000 m del pattinaggio maschile, dei 10km dello sci di fondo uomini e della discesa libera femminile. Spazio anche per lo snowboard, con le finali maschili e femminili della disciplina Parallel Giant Slalom.

Il 9 sarà un giorno importante per lo sci acrobatico, per lo slittino e per lo skeleton, con le prime manche, ma anche per il salto con sci, con la finale maschile. Dal 10 arrivano le finali pesanti. Finale di Biathlon 20 km uomini, finali doppio misto di curling, finale di salto con gli sci squadra mista e anche la finale Slalom combinata a squadre donne; poi l’11 si terranno invece per il Biathlon la finale Individuale 15 km donne, per la combinata nordica la finale dei 10 km, per il pattinaggio di figura la finale della danza libera, la finale dei 1000 metri per il pattinaggio di velocità, per lo sci alpino la finale del Super G uomini e la finale doppia maschile e femminile per lo slittino. Il 12 sarà un’ altra giornata ricca di appuntamenti, con le ultime partite dei turni preliminari di curling e di hockey. Ci sarà la finale dei 5000 metri donne per il pattinaggio di velocità e la finale del Super G femminile. La giornata comprenderà anche la finale dei 500 metri donne e quella maschile dei 1000 dello Short track.

Il 13, il 14 e il 15 continueranno gli eventi di qualificazione per la finale, intervallate dalle finali dello Super slalom maschile e femminile, per poi arrivare alle ultime fatidiche manche. Il 16 febbraio si terranno le finali dello Short Track 1000 metri donna, la finale di Freestyle femminile, la finale del pattinaggio artistico a coppie miste, la finale a squadre maschile di Salto con Sci e le prime finali di Bob. Il 17 grande giornata invece dedicata allo Short Track con le finali dell’inseguimento. Il 18 tante gare e tante finali: la finale maschile di Slopestyle dello snowboard, la staffetta dei 3000 metri donne dello short track insieme alla 500 uomini, la finale sprint tecnica libera a squadre dello sci di fondo, la finale di Biathlon femminile, la finale dello slalom femminile e i quarti di finale di hockey. Per gli ultimi giorni, il programma è ancora in fase di sviluppo in base alle richieste degli atleti e per apsettare la conclusione degli eventi precedenti precedenti.

Gli italiani in gara

Tra i nomi più caldi in cima alla lista c’è sicuramente Giovanni Franzoni, fresco vincitore della discesa libera di Kitzbuhel: vedremo se tra le piste di casa sarà in grado di compiere un altro miracolo. Sempre per quanto riguarda lo sci, aspettiamo con ansia di rivedere di nuovo competere Federica Brignone che ha sicuramente qualche chance per lottare per la medaglia, anche se, nel femminile, la favorita rimane Sofia Goggia, pronta a combattere per l’oro nella discesa libera. Altre ragazze protagoniste saranno certamente la veterana dello Short Track Arianna Fontana -l’atleta con più medaglie olimpiche invernali della storia del nostro paese- e la stella del biathlon, Dorothea Wierer. Auguriamo a tutti loro un grande in bocca al lupo!

Lascia un commento