SUPER BOWL LX: SEAHAWKS VS PATRIOTS

Nella notte tra domenica e lunedì andrà in scena uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno che decreterà la squadra vincitrice della stagione NFL. Al Levi’s Stadium di Santa Clara, California si sfideranno la vincitrice della NFC (National Football Conference) ovvero i Seattle Seahawks contro i New England Patriots vincitori della AFC (American Football Conference)

COME ARRIVANO AL SUPERBOWL

In una stagione tra le più equilibrate della storia della NFL arrivano in finale due squadre che a inizio anno non erano tra le più quotate per arrivare al Super Bowl.

In AFC hanno fatto scalpore le difficoltà dei Kansas City Chiefs di Patrick Mahomes che dopo 5 finali in 6 anni questa stagione non sono riusciti nemmeno a ottenere un posto ai Playoff. In loro assenza non ne ha approfittato neanche Josh Allen che con i suoi Buffalo Bills è uscito al secondo turno in una delle partite più pazze di questa stagione ricca di sorprese. Senza perciò una vera favorita ne hanno approfittato i New England Patriots capaci di battere i Los Angeles Chargers, Houston Texans e in trasferta i Denver Broncos in uno Snow Game di quelli che rendono epica la narrazione del Football Americano.

Dal lato NFC del tabellone i Seahawks sono partiti dal primo seed dopo un record in Regular Season di 14-3 che li ha permesso di entrare di diritto ai Playoff passando direttamente al secondo turno dove hanno strapazzato i San Francisco 49ers per 41-6 mentre nell’ultimo turno prima di accedere al Super Bowl hanno battuto per 31-27 i rivali storici, ovvero i Los Angeles Rams. Pessima stagione per i campioni in carica, i Philadelphia Eagles, che sono usciti al primo turno di Playoff tradendo le grandi aspettative dopo la passata stagione.

DRAKE MAYE CONTRO SAM DARNOLD

Sono i due Quarterback delle due squadre arrivate al Super Bowl. Per Drake Maye si parla del suo secondo anno in NFL ma già nel dibattito per l’MVP della lega, che in qualche modo attesta la bravura da parte dei Patriots nel saper scegliere bene i QB in riferimento anche alla leggenda Tom Brady. In realtà a livello offensivo i New England Patriots non hanno convinto fino in fondo, ne in Regular Season dove hanno avuto un calendario parecchio favorevole, ne ai Playoff dove sono stati in grado di segnare soltanto 54 punti in tre match, al tempo stesso concedendone solamente 26. Nonostante ciò le giocate di Maye sono risultate decisive.

Sam Darnold, dopo aver cambiato diverse maglie, all’età di 28 anni si trova davanti al suo primo Super Bowl alla guida di un attacco stellare e molto divertente, dove a ricevere c’è uno dei migliori giocatori della lega come Jaxon Smith-Njigba. Se i Patriots hanno dimostrato problemi offensivi, non è invece il caso dei Seattle Seahawks che oltre a ciò hanno una difesa aggressiva e asfissiante che ha permesso alla squadra di Seattle di perdere solamente 3 partite in tutta la stagione.

COSA ASPETTARSI

Rimane, come ogni finale, una partita da 50/50, a incidere non sarà il meteo visto il clima favorevole della California. A fare la differenza sarà la gestione della pressione, due squadre che non vanno così infondo da parecchi anni e in entrambi i casi il Quarterback è alla prima partita in carriera di questo calibro. I Seahawks sembrano più pronti a questo appuntamento, ma se la storia scendesse in campo i Patriots vincerebbero contro chiunque, e questo conta a livello mentale. L‘8 febbraio gli Stati Uniti si fermeranno e vedremo chi potrà gioire da una parte all’altra degli States.

Lascia un commento