Hugo Gonzalez, da Madrid a Boston si è preso la difesa dei Celtics

Hugo Gonzalez

Mese dopo mese, partita dopo partita, la difesa dei Boston Celtics sta scoprendo un nuovo talento: Hugo Gonzalez Peña.

Nativo di Madrid, classe 2006 e selezionato dai Boston Celtics alla 28esima scelta del DRAFT NBA 2025. Alto 1,98m per 91 chili di corporatura, cresciuto nella capitale spagnola ha sempre vestito la canotta del Real Madrid, con cui dopo nove anni di giovanili ha fatto il suo debutto in prima squadra, prendendosi la scena anche in Eurolega nella stagione 2024-2025, quella che lo ha presentato al DRAFT.

Nonostante alcune buone prestazioni messe in scena in Eurolega, Hugo Gonzalez viene selezionato “solo” alla 28esima scelta dai Boston Celtics, come primo “europeo” del DRAFT.

UNA CRESCITA CONTINUA

Dopo un inizio stagione ai margini delle rotazioni, coach Mazzulla inizia a dargli fiducia allargando le rotazioni anche a giocatori più marginali, tra cui lui e Walsh, anche quest’ultimo ottimo difensore.

Gonzalez risponde partita dopo partita. Non è il rookie che segna 20-25 punti, ma è quello che ti fa vincere le partite tramite piccole cose: rubate, tuffi, palle contese, triple aperte e molto altro. Cose che nemmeno finiscono sul tabellino, ma che in campo fanno un enorme differenza.

LE SUE STATS E LA TRIPLA CONTRO BROOKLYN

Dopo 45 partite giocate, Gonzalez viaggia a oltre 15 minuti di media con 4 punti e 3,4 rimbalzi, statistiche basse, ma non è da queste che si evince l’impatto del ragazzo sul sistema bianco-verde.

A presentarlo definitivamente all’NBA è stata la tripla realizzata contro i Brooklyn Nets lo scorso 24 gennaio. A 2.5 secondi dalla sirena finale i Celtics sono sotto 118-115, Mazzulla inserisce Gonzalez per giocarsi l’ultimo tiro, lo spagnolo lo prende e lo segna, mandando il match all’overtime.

Lascia un commento