Si è aggiudicata la diciannovesima Coppa Italia della sua storia la Pro Recco, dopo una due giorni di pallanuoto giocata nella piscina Sciorba di Genova che viene dominata dalla squadra allenata da coach Sandro Sukno.
Le due semifinali giocate sabato hanno visto infatti trionfare la Pro Recco per 21-6 contro il Circolo Nautico Posillipo e la Rari Nantes Savona ai rigori con il risultato di 18-17 contro AN Brescia.
Nella giornata di domenica si sono giocate le due finali, partendo dalla finalina terzo/quarto posto dominata da Brescia per 16-6 fino ad arrivare al remake della finale della scorsa edizione di Coppa Italia tra Pro Recco e Savona e che ha visto trionfare per l’ennesima volta il Recco con il risultato di 13-7.
LA PARTITA
La partita è dominata da parte della Pro Recco sin dall’inizio, nonostante i vantaggi nel primo tempo da parte di Savona. Nel finale del quarto però la Pro Recco passa subito avanti e conclude sul risultato di 4-3.
Il secondo quarto è dominato dal Recco: la squadra Savonese non riesce ad affondare in attacco, infatti trova solo 1 gol in questo tempo di gioco e il Recco riesce ad allungare grazie agli stoccatori della squadra Cannella e Buric.
Il terzo quarto di gioco è più equilibrato, Savona riesce a limitare gli attacchi Recchelini ma in attacco la squadra di coach Angelini fatica a trovare il gol ed è solo nel finale di quarto che Figlioli accorcia sul risultato di 9-5.
L’ultimo tempo della partita fila liscio in favore della Pro Recco: la squadra infatti allunga grazie al tiro al volo di Irving e ad un contropiede portato a termine in maniera esemplare da parte di Condemi. Savona non molla e si porta di nuovo sotto ma la Pro Recco resiste e conquista il diciannovesimo titolo della Coppa Italia con il risultato di 13-7.
PRO RECCO DOMINANTE, SAVONA E BRESCIA UN GRADINO SOTTO
Già prima delle finali si sapeva chi era favorita, la Pro Recco, e queste finali lo hanno confermato. Il mercato faraonico fatto in estate non lascia scampo alle altre squadre del campionato italiano: Granados, Buric, Durik, Irving e Cassia. Rinforzi giusti per completare una rosa già competitiva che dominerà sicuramente il campionato italiano e che lotterà per la vittoria nella Champions League contro le grandi d’Europa, il Ferencvaros di Budapest su tutte.
Tutto questo senza nulla togliere a Savona e Brescia che proveranno a lottare fino in fondo contro la Pro Recco per provare a strappare qualcosa che potrebbe essere ricordato per molti anni. La giovane età delle due squadre e l’inesperienza risulteranno fatali in una fase play off al meglio delle tre gare contro una Pro Recco che vuole tornare a vincere tutto in Italia e in Europa.
Posillipo, quarta forza del nostro campionato, è di un’altra categoria. Il divario tra questa squadra e le prime tre della classe è ampio e sarà difficile poter impensierire le altre squadre in una eventuale semifinale o finale per la vittoria dello scudetto. La squadra campana deve lottare per la conquista proprio di questo quarto posto contro le contendenti De Akker Bologna e Trieste.
Questa due giorni di pallanuoto dà il via al lungo girone di ritorno del campionato che vedrà culminare con i play-off scudetto che termineranno ad inizio luglio.






Lascia un commento