E’ iniziata la nuova stagione ciclistica, ma in casa Visma la sfortuna sembra essere la stessa degli scorsi anni (2024-2025). Dopo l’infortunio di Van Aert e la decisione a sorpresa di Yates, si è fermato per ben due volte anche Jonas Vingegaard, che ha rimandato il suo debutto stagionale.
Niente scontro diretto all’UAE Tour, dove Jonas Vingegaard avrebbe trovato Remco Evenepoel e altri avversari diretti in grado di dargli battaglia.
I MOTIVI DEL FORFAIT
Sono principalmente due i motivi che hanno portato Vingegaard a posticipare il suo debutto: una caduta in allenamento e una successiva malattia.
La prima è stata causata da un fan, che avrebbe seguito il due volte vincitore del Tour durante il suo allenamento. Vingegaard, infastidito, avrebbe cercato di “liberarsene” scivolando però in un tratto in discesa. Quasi nessuna conseguenza per il danese, che però sui profili social ha espresso chiaramente la volontà di “essere lasciato stare” durante i suoi allenamenti.
A seguito della caduta il danese si è poi fermato a causa di una malattia che lo ha tenuto lontano dalla strada per diversi giorni. Da qui la decisione di non partecipare all’UAE Tour; il danese probabilmente non ha ancora raggiunto la forma fisica sperata a inizio stagione.
COME CAMBIA IL SUO CALENDARIO?
Calendario alla mano, Vingegaard dovrebbe fare il suo debutto nel mese di marzo, correndo dal 23 al 29 la Volta a Catalunya, ma dopo l’assenza all’UAE Tour non va esclusa una revisione del suo calendario.
L’aggiunta di un’altra corsa di una settimana o un mese in più di preparazione (al buio), senza poter testare realmente le gambe del ragazzo. Una decisione delicata, che la Visma prenderà già nelle prossime settimane. Una cosa, però, non è in dubbio, la presenza del danese al prossimo Giro d’Italia.






Lascia un commento