Lo scontro con Hamilton e il ritorno da figlio al prodigo

Pagina precedente

Abbiamo già parlato a lungo del mondiale del 2007, e se vi siete persi il racconto, vi invito a riprendere qui quanto era stato detto. Alonso arriva carico d’aspettative in McLaren, ma la convivenza tossica con Lewis Hamilton obbliga lo spagnolo a tornare sui suoi passi. Con le line-up già definite per la stagione 2008, l’unica opzione è chiedere scusa a Briatore per essere scappato dal suo progetto. Alonso viene rintegrato in Renault.

Lo scandalo Crashgate

Le ambizioni per il 2008 sono alquanto limitate, dando un occhio alle prestazioni di Ferrari e McLaren. Nella lotta fra Hamilton e Massa, che invito a riprendere qui, la carriera di Alonso rischia di prendere una piega inaspettata a causa di quanto accaduto nel gran premio di Singapore nel 2008. Fernando torna a vincere con Renault nel principato asiatico, ma una nebbia si infittisce sempre di più attorno alla sua vittoria. La Fia inizia ad indagare attorno alla vicenda legata all’incidente di Nelson Piquet Jr., il quale, tramite il suo incidente nella prima fase di gara, aveva spalancato le porte alla vittoria di Alonso. Dopo 6 mesi viene fuori una terribile verità: Briatore aveva architettato un piano con Piquet per far vincere il suo beniamino, e tutto il mondo Renault rischia una squalifica importante. Anche la carriera di Alonso è terribilmente sotto scacco, però, il due volte campione del mondo riesce a proteggere la sua posizione d’innocenza e si salva dalla vicenda. Briatore viene radiato a vita e alla Renault viene tolta la licenza per correre a partire dal 2012.

Un periodo di transizione

Concluso il 2008 con 2 vittorie e la preoccupazione di dover smettere di correre, Alonso rimane nella stessa scuderia, da separato in casa, anche per il 2009. La stagione è anonima e con un solo podio Alonso conclude 9°: mai un risultato peggiore dall’anno in Minardi. Il primo ritiro dalle corse di Kimi Raikkonen apre le porte ad un’opportunità a cui nessun pilota direbbe di no. Per il 2010, Alonso è un nuovo pilota della Ferrari.

Pagina successiva