Una Vuelta nel 2023 contro Enric Mas, un terzo posto al Tour 2024 a 10′ da Pogacar senza nessuno davvero in grado di impensierirlo e due ritiri al Giro d’Italia; Remco Evenepoel fa davvero bene a lottare per i grandi giri?
Se torniamo indietro di 25 giorni erano tre i favoriti per il Tour de France: Pogacar, Vingegaard ed Evenepoel. Due sono stati protagonisti mentre uno, il belga, si è ritirato dopo tre giornate nere, rivelando di aver corso con una costa rotta.
Al netto dell’infortunio, Evenepoel non sembra essere in grado di colmare il gap con i due alieni, ma senza di loro vincerebbe un grande giro? La risposta migliore inizia con un “dipende”: dal percorso non troppo duro, dai tanti chilometri a cronometro (almeno 50) e dagli avversari non troppo forti.
Se prendiamo gli emergenti Lipowitz e Onley, ad oggi Evenepoel faticherebbe a vincere una corsa da tre settimane contro di loro, a maggior ragione se dura come l’ultimo Tour de France.
La riflessione che attende Evenepoel è se sia arrivato il momento di dare un certo taglio alla sua carriera, e se sì, quale? Uomo da grandi classiche in grado di vincere Fiandre, Roubaix, Milano-Sanremo…o cambiare parte del suo fisico e del suo allenamento per provare a vincere i tre grandi giri?




