Lo swing europeo continua in Inghilterra nella storica pista di Silverstone. Dopo la schiacciante dominazione della McLaren in Austria, pare che la scuderia britannica sia vicina a ritrovare la vittoria, che manca dal 2008, quando Sir Lewis Hamilton guidava la McLaren sponsorizzata Vodafone. Hamilton è stato l’ultimo pilota britannico ad aver trionfato a Silverstone, conquistando così anche l’ultima vittoria casalinga. Quest’anno sono tre i piloti in lizza britannici in lista per vincere la gara: oltre a Lewis, anche Norris e Russel hanno le loro chance per arrivare in prima posizione, in particolare Norris, che sembra aver ritrovato il passo e il giro secco.
I favoriti e cosa aspettarsi da Silverstone
È risaputo che questa sia una delle piste con più tratti guidati del mondiale e in teoria, oltre a giudicare il livello delle automobili, è necessario considerare il talento del pilota. Quello che possiamo dire quasi con certezza è il fatto che McLaren avrà il passo per andare a vincere anche in questo fine settimana. Quali potrebbero essere gli avversari dei Papaya? Mercedes è sempre andata forte in questa pista e il motivo è che la scuderia tedesca si adatta benissimo alle condizioni delle piste non troppo calde e anche perché Silverstone è un gran premio in cui la trazione, punto di forza delle Frecce D’argento, è molto rilevante ai fini della performance. Quest’anno però senza Hamilton al volante e con un caldo torrido che sta colpendo tutto quanto il continente è difficile pronosticare un’altra vittoria della Mercedes. Altri piloti che potrebbero arrivare in zona podio sono Verstappen, che ha sempre sfruttato questo tracciato per allenarsi e fare test, e anche Leclerc con la Ferrari, che dopo l’aggiornamento a Spielberg, ha ritrovato competitività nel passo gara.
Le voci di mercato su Verstappen, si entra nel vivo dell’estate
È arrivato anche quel periodo dell’anno in cui le voci di mercato iniziano a farsi insistenti, dato che a maggior ragione grava sui contratti dei piloti il cambio dei regolamenti nel 2026. Improvvisamente, si sono riaccesi anche i rumors sulle future destinazioni di Max Verstappen. Il pilota olandese è conteso fra Aston Martin e Mercedes, ma adesso pare proprio che Toto Wolff stia operando per portare il quattro volte campione del mondo già dall’anno prossimo nella sua scuderia. Addirittura, sembra quasi che manchino semplicemente le risoluzioni di alcune clausole sui contratti di Max e George Russel, mentre Verstappen avrebbe già trovato l’intesa verbale con Mercedes. Se questo scenario si concretizzasse, Russel, invece, andrebbe probabilmente in Aston Martin, al posto di Alonso, che a quel punto potrebbe abbandonare una volta per tutte il Circuit della F1. Tante cose sono ancora da chiarire.
Le date e gli orari
Il programma del venerdì vede la doppia sessione di prove libere: la prima ore 13.30, la seconda ore 17. Il sabato di Silverstone si apre alle 12.30 con la terza sessione di prove libere, prima di lasciar spazio alle qualifiche ore 16.
La gara della domenica, infine, scatterà alle ore 16 con il primo dei 52 giri da percorrere.


Lascia un commento