Il tracciato del Red Bull Ring è alla sua nona apparizione, dopo la reintroduzione nel mondiale del 2016 e a parte un’edizione, quella del 2021 in cui vinse la KTM di Binder, è sempre stato terreno di conquista della Ducati.

Una pista pericolosa

Le caratteristiche di questo autodromo sono ben conosciute anche dai fan delle quattro ruote, dato che pure la F1 corre nello stesso tracciato. La configurazione è molto semplice: 3 rettilinei consecutivi nel primo settore con altrettante 3 curve in cui si deve arrivare frenando molto forte. Per questo motivo la casa con sede a Borgo Panigale ha sempre amato questa pista, essendo la moto con maggiore velocità di punta nel dritto. Pecco Bagnaia è il pilota con il maggior numero di vittorie qui in Austria. 3 vittorie consecutive dal 2022 al 2024 e 2 vittorie nelle sprint del 2023 e 2024, un vero proprio monopolio. Il GP nei pressi della regione della Styria è anche uno dei pochi in cui Marquez non è mai riuscito a vincere e, forse, ora che è sulla moto che ha sempre dominato qui, potrebbe essere il suo anno. Questo gran premio non è conosciuto solamente per il dominio della Ducati, sfortunatamente è risaputo che questa pista è stata teatro di bruttissimi incidenti. Su tutti il contatto ad alte velocità che portò al ritiro Zarco e Morbidelli nel 2020, con la moto dell’italiano che arrivò un pelo da colpire Valentino Rossi e provocargli serie lesioni.

Morbidelli e Vinales al rientro

Entrambi i piloti hanno potuto giovare della pausa estiva per recuperare dai rispettivi infortuni. Morbidelli era assente dal GP di Germania, dove era andato incontro ad una bruttissima scivolata sul bagnato. Stesso destino di Vinales, che per via di una caduta nello stesso weekend era stato costretto ad una piccola operazione. Con il rientro di Martin già a Brno, alla linea di partenza non mancherà nessuno ora.

Gli orari

Venerdì

10:45 prove libere

15:00 pre-qualifiche

Sabato

10:50 qualifiche

15:00 sprint race

Domenica

14:00 gara

Lascia un commento

EVENTi DI dicembre

  • 5-7 F1 GP Abu Dhabi
  • 7 Napoli vs Juventus
  • 9 Inter vs Liverpool UCL
  • 11 Olimpia vs Panathinaikos
  • 14 Olimpia vs Virtus Bologna
  • 17-21 Next Gen ATP Finals
  • 18-22 Supercoppa Italiana
  • 21 Inizio Coppa Africa
  • 25 NBA Christmas Day