Sarà un weekend delle prima volte dopo lo scorso fine settimana in Austria. La MotoGP sbarcherà per la prima volta dopo 33 anni in terreno ungherese, non come la F1 all’Hungaroring, ma nel nuovissimo tracciato del Balaton Park.
Cosa aspettarsi dalla pista
Certamente, si prospetta un’incognita per tutti i motociclisti, i quali dovranno prendere confidenza con un asfalto finora utilizzato pochissimo. Infatti, il circuito dei dintorni di Budapest è stato testato la prima volta nel maggio del 2023, e ufficialmente ha solamente ospitato il Gran Premio della Superbike della passata stagione. La pista è della tipologia “Stop and Go”: pochi rettilinei e tante curve strette da percorrere in seconda/terza marcia, l’opposto dello Spielberg. Insomma, questa configurazione metterà a dura prova i piloti e anche le gomme ne risentiranno.
Il ritorno dei fratelli Espargarò
Per la prima volta dal 2023 rivedremo in pista contemporaneamente i fratelli Aleix e Pol. Il primo subentrerà al thailandese Chantra, il quale è ancora al box per infortunio dal gran premio di Assen. Pol invece andrà in pista a bordo della KTM Tech 3 per sostituire Maverick Vinales, che, dopo aver svolto regolarmente le prove libere del GP d’Austria, ha lamentato dei dolori nella stessa parte dell’operazione. Di conseguenza, lo spagnolo salterà del tutto questo weekend, con il fine di riposarsi in vista del rientro a settembre.
Gli orari
Venerdì
FP1 10:40
Sabato
FP2 10:05
Qualifiche 10:45
Sprint 14:55
Domenica
Gara 14:00


Lascia un commento