Mentre il dominio di Marc Marquez continua, la lineup per il 2026 improvvisamente si è quasi completata: mancano solamente 2 conferme ufficiali.
I nuovi contratti
La prima Ufficialità della settimana è arrivata con Zarco: l’esperto pilota francese ha deciso di allungare il suo contratto con la Honda fino al 2027, rimanendo così, sin ora, il pilota più anziano in MotoGP per il prossimo biennio. Sempre in casa Honda, è stato detto che anche Luca Marini continuerà a correre presso la casa giapponese nel team ufficiale al fianco di Joan Mir. Ultimo, non per importanza, il rinnovo di Franco Morbidelli per la Ducati VR46. Il pilota italiano sembra aver trovato la sua dimensione quest’anno nel team di Rossi, e l’estensione del contratto per un altro anno ha tutti i presupposti di essere rivista per un nuovo allungamento.
Il weekend del Montmelò
La pista è spettacolare e particolarmente impegnativa per via delle frenate. In passato, il circuito è stato teatro di sfide pazzesche fra il trio Rossi, Marquez e Lorenzo: l’alieno è stato in grado di giungere sul gradino più alto del podio ben 2 volte, l’ultima nel 2019, e questo weekend è il favorito per fare il tris. Bagnaia qui l’anno scorso ha conquistato la vittoria, tuttavia non sembra nelle condizioni per rinnovare tale risultato, mentre un pilota esplosivo come Fabio Quartararo potrebbe giovare del lay-up della pista per provare a centrare la top5 (o meglio magari) con una moto che sicuramente non ha in questo momento né le prestazioni della Ducati, né di quelle dell’Aprilia e di KTM. Se la F1 ha deciso di smettere di puntare su questo GP, la MotoGP rinnova la sua fiducia nei confronti degli organizzatori spagnoli in Catalogna.
Gli orari
Venerdì 5
FP1 10:40
Sabato 6
FP2 10:05
Qualifiche 10:45
Sprint Race 14:55
Domenica 7
Gara 14:00






Lascia un commento