Concluso ufficialmente il mercato estivo è tempo di dare giudizi sui movimenti delle big di Serie A.
Le migliori: Napoli, Milan e Como
Napoli 8,5: con Milan e Como si smezza la corona di regina del mercato. De Laurentis rispetta la parola data a Conte e fa un mercato di primo livello; puntella la difesa con Beukema, arrichisce di talento il centrocampo con De Bruyne e in attacco regala Lucca, Hojlund e Lang.
Milan 8: il mercato è di primissimo livello per l’obiettivo minimo, il quarto posto. Mezzo voto in meno per il mancato arrivo della prima punta, ma Allegri è pronto a chiedere tanti gol ai suoi centrocampisti. Modric, Ricci, Jashari e Rabiot, da aggiungere al ritrovato Loftus e al solido Fofana, con questo centrocampo non ci sono scuse.
Como 8,5: spende, spende e spende. I profili comprati a luglio hanno tutti una cosa in comune, la giovinezza e il talento. A fine mercato arriva anche il giusto equilibrio con profili esperti a rinforzare la difesa, tallone d’achille nella scorsa stagione.
Le altre:
Inter 6: a questo link l’approfondimento sul mercato dei neroazzurri.
Juventus 7,5: non brilla e non ruba la scena come altre big fino all’ultimo giorno, poi firma Openda e Zhegrova. Vende gli esuberi della scorsa stagione e anche qualche giovane, si tiene Vlahovic sul groppone…e lo ringrazia per i 2 gol in 2 partite.
Roma 7: il Fair Play Finanziario la limita molto ma fa muro all’Inter per Koné e trova in Ferguson e Wesley due pedine già dentro il sistema Gasp. Perde subito Bailey per infortunio ma la stagione è lunga e ci sarà tempo di testare il giamaicano.
Lazio S.V.
Fiorentina 7,5: rinforza l’attacco con Piccoli e Dzeko, a centrocampo arrivano Nicolussi Caviglia, Fazzini e Sohm. A fine mercato compra anche il vice Dodo: Lamptey.
Atalanta 6,5: vince il braccio di ferro con l’Inter per Lookman, cede Retegui per 70 milioni e lo rimpiazza con Kristovic. Aggiunge la rapidità di Zalewski a sinistra.
Bologna 7,5: perde Ndoye ma lo rimpiazza con Rowe e Bernardeschi. In attacco arriva Immobile, in difesa Zortea e nell’ultimo giorno firma Sulemana dall’Atalanta.


Lascia un commento