Al 17° appuntamento della stagione Marquez arriva con una certezza quasi matematica di uscire dal Giappone con l’ufficializzazione del titolo piloti. Un’impresa veramente mai vista prima d’ora, con lo spagnolo che conquisterebbe il nono titolo a 6 anni di distanza, ma soprattutto, dopo essere stato ad un passo dal ritiro per tutti gli infortuni subiti nel corso della carriera. Per ironia della sorte, qualora effettivamente questa possibilità si avverasse, Marc Marquez sarebbe campione in casa della Honda. L’ex team del marziano, infatti, ha il quartiere generale ad un tiro di schioppo dalla pista e ne è proprietario.
Tutte le combinazioni
Di seguito, abbiamo stilato tutto le possibili combinazioni per cui Marc Marquez si può laureare campione del mondo questo weekend. Come vedrete, con molta probabilità questo accadrà già nella sprint del sabato. Fatto sta che al numero 93 mancano solo 3 punti per raggiungere il traguardo.
Marc Marquez campione se…
Vince la sprint
E’ secondo nella sprint e Alex Marquez è 4° o peggio
E’ terzo nella sprint e Alex Marquez è 6° o peggio
E’ quarto nella sprint e Alex Marquez è 7° o peggio
Se queste condizioni non dovessero realizzarsi, il titolo potrebbe essere rimandato la domenica. Tuttavia, per stilare delle eventuali combinazioni anche in vista della gara, dovremmo già conoscere i risultati del sabato, cosa che ovviamente non possiamo ancora sapere.
La pista
Al Motegi Marquez cerca anche la quarta vittoria in questo circuito in tutta la sua carriera. Una pista che, tuttavia, non si sposa proprio al suo stile di guida. Infatti, il Motegi è un tipo di circuito denominato “Stop and go”. Ciò significa che le curve sono violente e improvvise, motivo per il quale la Brembo ha deciso di rinforzare maggiormente i cerchi dei freni in vista di questo GP. Tra gli ultimi vincitori, nel 2023 Jorge Martin e nel 2024 Pecco Bagnaia; entrambi però partono da sfavoriti quest’anno. Per incontrare, invece, il pilota con più vittorie qui in Giappone bisogna tornare all’ultima vittoria nel 1964 di Jim Redman.
Novità importanti in casa Gresini
Nonostante tutti noi saremo concentrati più su Marc rispetto che su Alex, è arrivata una notizia importante dalla Gresini a inizio della settimana. Infatti, è stato annunciato che per il 2026 ad Alex verrà data la Ducati in versione 2026, in seguito alle sue sfavillanti prestazioni nell’anno corrente. Dunque, saranno ben 4 le Ducati ufficiali per il prossimo anno: oltre alle due ufficiali di Marc e di Bagnaia, vi saranno la Honey guidata da Digiannantonio e appunto la Gresini di Alex.
Gli orari
Venerdì 26 settembre
FP1 03:45
Sabato 27 settembre
FP2 03:10
Qualifiche 03:50
Sprint 08:00
Domenica 28 settembre
Gara 07:00


Lascia un commento