Volley, Italia campione del mondo!

Altra prestazione straordinaria da parte degli azzurri, che vincono il loro secondo mondiale consecutivo. Dopo la vittoria schiacciante contro la Polonia per 3 a 0, in finale si è dovuto soffrire di più contro i Bulgari. La vittoria arriva la quarto set per 25-21 25-17 17-25 25-10.

Un gruppo straordinario

La squadra allenata da Ferdinando De Giorgi è stata protagonista di un altro mondiale con i fiocchi. Dopo un inizio in sordina, una volta arrivato l’accesso alle fasi d’eliminazione diretta, la squadra si è ritrovata unita più che mai. Le malelingue si erano iniziate a sentire dopo il quarto posto alle Olimpiadi, ma i giocatori hanno risposto presente, superando una fastidiosissima Polonia e una Bulgaria in grande rispolvero. E’ un mondiale che consacra anche Micheletto, eletto giustamente MVP del torneo.

Sul tetto del mondo

Dopo la vittoria della Femminile si aggiunge anche quella maschile. Due formazioni che con le loro comunanze e con le loro diversità stanno riscrivendo la storia di questo sport. Una pallavolo italiana mai stata così incisiva, mai stata così protagonista in un universo dominato un tempo dal blocco russo e da quello amaricano. Un segnale importantissimo per una scuola che è ormai fonte d’ispirazione per tutti. In un momento in cui lo sport nazionale, il calcio, è da tempo in crisi, la pallavolo, insieme al tennis di Sinner e Paolini sta redendo il nostro paese fiero delle loro imprese.

Lascia un commento