Da tennista di club quale sono, utilizzo il modello della Babolat Pure Drive del 2021 da circa due annetti a questa parte, apprezzandone la facilità di gioco e le rotazioni permesse dal telaio. La scorsa settimana ho ricevuto da Mondo Tennis il nuovo modello uscito ad inizio anno e da questa primavera nello stock del negozio. Ho testato personalmente la versione 2025 in un’ ora e mezza d’allenamento insieme ad un ex giocatore di serie C (best rank 3.1), arrivando a conclusioni ben precise.

Un feeling diverso

Quello che salta subito all’occhio nei primi paleggi è il comfort nel contatto con la palla. La nuova versione della Pure Drive si distanzia da quella precedente proprio per una sensazione migliore nella fase d’impatto, cosa che si può osservare particolarmente bene quando si applica rotazione. Anche i giocatori poco portati, come me, nel gioco di tocco, possono trarre beneficio nello slice di rovescio e nel gioco al volo. Considerando che solitamente utilizzavo il modello del 2021 con sopra delle RPM Blast sui 20-19 kg, avere utilizzato la 2025 con sopra le corde in questione sui 22-23 kg mi ha messo leggermente in difficoltà. Nonostante ciò, ho recepito a pieno il messaggio della Babolat: rendere questo modello più completo, senza trasformare la racchetta in un attrezzo difficile. Un risultato che si traduce in maggior comfort, precisione, controllo. Tutto ciò è dovuto al fatto che il peso della racchetta è stato spostato verso la cima della testa di essa, in stile Head Boom, senza esagerare e cambiare concept.

Consigliata a chi…

Per tutto quello detto in precedenza, chiunque fosse in possesso del modello 2021 e si stesse chiedendo se convenisse cambiarlo, può assolutamente trarre giovamento dalla 2025. Altrimenti, se si volesse puntare su altri parametri, si potrebbe benissimo tenere in considerazione o il modello con piatto corde 98, oppure gli altri modelli del marchio francese, come la Babolat Pure Aero. La 2025 potrebbe essere un alternativa anche per coloro che vogliono cercare potenza e controllo in maniera più semplice. Mi sto riferendo soprattutto per chi fosse in dubbio se continuare a giocare con un Head Extreme oppure una Boom, piuttosto che chi lo fosse con una Wilson Ultra. Trovate lo stesso prodotto in test che ho utilizzato nel negozio Mondo Tennis di via Maestri Campionesi 22. Per qualsiasi altra domanda, prima di procedere all’acquisto, potete chiedere al personale.

Lascia un commento

EVENTi DI dicembre

  • 5-7 F1 GP Abu Dhabi
  • 7 Napoli vs Juventus
  • 9 Inter vs Liverpool UCL
  • 11 Olimpia vs Panathinaikos
  • 14 Olimpia vs Virtus Bologna
  • 17-21 Next Gen ATP Finals
  • 18-22 Supercoppa Italiana
  • 21 Inizio Coppa Africa
  • 25 NBA Christmas Day